Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Venerdì 8 novembre alle 17.30, negli spazi dedicati all’arte grafica, si inaugura la mostra “New Yorker Covers”.
Inaugurazione venerdì 8 novembre alle 17, nello spazio espositivo interno dell’atrio della biblioteca San Giorgio.
“Diabete e corretti stili di vita: il giusto equilibrio tra attività fisica e alimentazione” è il titolo della tavola rotonda che è stata organizzata per domani all’Istituto Alberghiero di Montecatini in occasione della Giornata Mondiale del diabete.
All’iniziativa di domani, per la prima volta, si confronteranno i pazienti e il personale sanitario, in particolare specialisti del servizio di diabetologia, dell’attività motoria e dell’alimentazione, ma anche i farmacisti e addirittura i cuochi. E’ infatti ormai dimostrato che modificando le proprie abitudini di vita, abbandonando cioè la sedentarietà e alimentandosi in modo corretto, è possibile prevenire il diabete, una malattia che nella Provincia di Pistoia riguarda attualmente 14.000 pazienti.
“La prevenzione primaria resta sempre un’arma efficace per combattere questa importante patologia che porta a complicanze anche molto gravi –spiega Roberto Anichini, responsabile aziendale del servizio di diabetologia- e quella di domani è un’occasione importante per ribadire che alimentazione corretta e movimento giornaliero sono fondamentali”.
All’incontro di domani oltre al dottor Anichini saranno presenti la dottoressa Daniela Rossi, responsabile delle politiche per gli stili di vita e la salute Uisp nazionale, il dottor Andrea Giacomelli, presidente dell’ordine dei farmacisti di Pistoia e i professori Antonio Antonino e Maurizio Torrigiani insegnati dell’Istituto Alberghiero.
Si ricorda che tutte le iniziative per la Giornata Mondiale del diabete che da una settimana interessano la Provincia di Pistoia sono state organizzate e promosse dalle Associazioni Diabetici Pistoiesi e Diabetici Valdinievole e dal Servizio di Diabetologia dell’Asl 3. Hanno collaborato l'Ordine dei farmacisti di Pistoia, l'Istituto Alberghiero di Montecatini e il Comitato Territoriale Usip di Pistoia, che da alcuni anni collabora e sostiene l’Associazione Diabetici Pistoiesi nella sua attività di educazione allo sport come essenza di un corretto stile di vita.
Il programma completo delle manifestazioni ha visto inoltre la concessione del patrocinio da parte del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e del Comune di Montecatini.