Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:12 - 26/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONSUMMANO
Coldiretti: "Elezioni consorzio, agricoltori conoscono ciò che occorre fare oggi per evitare problemi domani"

26/11/2013 - 19:24

Quando piove, fa una bella differenza che l'acqua precipiti verso valle oppure trovi vegetazione e terreni adatti a frenarne la virulenza, che non di rado diventa dramma. E fa una bella differenza che le pareti delle colline abbiano palificate di contenimento di frane e smottamenti oppure siano 'lisce'. E le scarpate dei fiumi? I fossi?

 

“Da sempre gli agricoltori praticano la manutenzione del territorio – ha spiegato Vincenzo Tropiano, direttore provinciale di Coldiretti -. Sanno cosa e come farlo, e soprattutto conoscono quello che occorre fare oggi per evitare di avere problemi domani o tra 10 anni”.


In vista del 30 novembre 2013 per le elezioni del consorzio di bonifica Basso Valdarno (nato dalla fusione del Padule del Fucecchio, Fiumi e Fossi, Val d’Era), Coldiretti ha organizzato un incontro molto partecipato con i cittadini a Monsummano Terme, tenutosi ieri presso Auser Bocciodromo, per presentare in Valdinievole i due candidati degli agricoltori, Maurizio Ventavoli e Luigi Paponi, inseriti nella lista Insieme per amministrare l'acqua e la terra. Presenti anche Michela Nieri, vicepresidente provinciale di Coldiretti e Alessio Donnini, segretario di zona dell'associazione agricola.


“Ci candidiamo per rappresentare gli interessi di tutto il nostro territorio, e di tutti i contribuenti al consorzio, agricoltori e non”, hanno sottolineato Ventavoli e Paponi, rispettivamente candidati per la sezione I (fascia dei piccoli proprietari) e sezione II (fascia proprietari medi).


“Muretti a secco e pulizia dei fossi sono i rimedi di sempre che devono essere potenziati -spiega Maurizio Ventavoli, imprenditorie agricolo di 48 anni di Monsummano, titolare di un'azienda olivicola-, rimedi che le imprese agricole non hanno mai abbandonato”.


“Opere utili alla messa in sicurezza di campi e colline e delle città – aggiunge Luigi Paponi, 35 anni di Pieve a Nievole, titolare di un'azienda zootecnica (alleva bovini e produce seminativi)-. Noi agricoltori siamo i custodi del territorio, e sappiamo come gestire i lavori necessari per rendere più sicure le varie zone del territorio”.


Il 30 novembre si voterà in Valdinievole (come in tutta la Toscana) per eleggere 15 dei componenti delle assemblee consortili dei nuovi consorzi di bonifica. Saranno 26 i componenti totali, 11 nominati dagli enti territoriali: 1 da Regione Toscana, 3 dalle provincie e ben 7 dai comuni coinvolti. Gli altri 15 componenti sono eletti dai proprietari di terreni e di case, ed eleggibili sono gli stessi proprietari.


La nuova legge, quindi, assegna con la mediazione della politica istituzionale il 42% dei componenti dell'organo che governerà la nuova fase dei consorzi. Il 58% sarà, invece, diretta espressione dei proprietari di terreni e fabbricati, di agricoltori e proprietari di case.


Per questo è importante partecipare. Chiamati alle urne saranno circa 50 mila Valdinievolini, divisi in tre fasce/sezioni (a seconda della fascia di contribuzione): Buggiano 3301, Chiesina Uzzanese 1683, Lamporecchio 3043, Larciano 2561, Massa e Cozzile 3038, Monsummano Terme 7406, Montecatini Terme 8403, Pescia 8593, Pieve a Nievole 4157, Ponte Buggianese-3299, Uzzano 2141, Marliana 1535, Piteglio 436. Si aggiungeranno agli elettori dei comuni delle altre provincie, tra cui: Vinci 5850, Capraia e Limite 2937, Cerreto Guidi 4000, Fucecchio 7100, Castelfranco 3210, Santa Croce sull'Arno 4178, Santa Maria a Monte 2858, Altopascio/Capannori 1147, Montecarlo 705.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: