Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Una convention di altissimo livello quella organizzata martedi scorso presso i prestigiosi e storici locali del Grand Hotel Plaza dall'Associazione Cinema e Turismo di Cecina, membro della stessa camera di commercio e punto di riferimento per l'organizzazione di incontri mirati in loco per le imprese toscane (che con volo low-cost da Pisa possono raggiungere Malta in ca 80 minuti) e dalla Jenkins & Lloyd, network di professionisti toscani che da tempo esprimono eccellenza in ambito di consulenza e pianificazione aziendale, fiscale e bancaria, network che con questo evento amplia e qualifica il proprio know-how e consolida il proprio ruolo a fianco dell'imprenditorialità toscana e non.
PARTECIPAZIONE NUMEROSA E QUALIFICATA - Numerosa e partecipata la presenza all'evento di imprenditori, professionisti e consulenti che sono affluiti nella cittadina termale da tutta la Toscana, di amministratori delle Istituzioni locali, nonché di giornalisti delle massime testate economiche, fra cui Gabriele Parenti (giornalista Rai), che sull’evento ha realizzato un servizio che andrà prossimamente in onda su Rai 3 regionale.
INCONTRO FULL-IMMERSION - Ospite Vito Calianno - funzionario addetto alle pubbliche relazioni della Micc-Camera di Commercio italo maltese (con sede a Malta) - che ha presentato, con dovizia di particolari e di riferimenti normativi fiscali e legali, una panoramica delle opportunità di business per le aziende italiane offerte dal più piccolo stato europeo. Malta ha saputo valorizzare le proprie risorse (clima gradevole e sempre mite e massima disponibilità di servizi) convogliando sull'isola fino a 1.500.000 di presenze turistiche (a fronte di una popolazione che appena supera i 400.000 abitanti), grazie anche alle oltre 600 crociere che vi gravitano e agli ottimi collegamenti aerei. Le coste, oltre che dai turisti, sono affollate anche da imbarcazioni di pregio (a conferma il registro nautico maltese è il più ampio in ambito europeo). La posizione geografica strategica configura Malta quale trampolino verso i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, paesi che rappresentano delle ottime opportunità per le imprese italiane, in quanto mercati insaturi bisognosi di beni e servizi. Anche la logistica è estremamente efficiente con la movimentazione annua di 2 ca milioni di containers, in continua crescita.
LA FISCALITA’ - Non ultimo la stabilità politica e l’ adozione di una fiscalità congrua, stabile e certa (peraltro rispettosa delle comuni regole europee) invoglia investitori, attrae capitali e idee da tutto il mondo, consente di realizzare una crescita annua del Pil intorno all’8% e di assicurare un tenore di vita dignitoso per i maltesi e per tutti coloro che vi approdano per svolgere una qualunque attività lavorativa. Malta è divenuto un paese caratterizzato da molteplici aspetti di interesse e tra i primi tre centri finanziari mondiali: stabilità di governo, ubicazione geografica strategica, rating A/A1, nessuna limitazione all’importazione, presenza di free port, totale detraibilità dei costi e imposizione fiscale molto contenuta, crescente interesse delle multinazionali, etc...
Alcuni esempi: niente tasse sulla casa e sulle proprietà, niente acconti e presunzione di imposta, le tasse si pagano a conclusione degli esercizi finanziari e, per quanto concerne l’Iva (che sconta aliquota del 18% con eccezione di generi alimentari e medicinali che sono esentati ed altri beni ad aliquota ridotta) la stessa sarà assolta solo alla conclusione dei pagamenti. Per quanto riguarda l’impresa, si evidenzia che i costi sono integralmente detraibili salvo specifiche eccezioni e, soprattutto, che l’aliquota sugli utili è fissata nel 35% ma la rinuncia alla residenza dei soci consente il rimborso dei 6/7 delle tasse dovute (rimborso che si concretizza in 15 gg) riducendo di fatto la tassazione effettiva per le imprese al 5% (meno di un decimo che in Italia!). Già numerose le imprese italiane con sede a Malta (aziende e rami d'azienda operanti in svariati settori tradizionali, oltre che imprese specializzate in e-commerce ed on line in genere).
IL RUOLO DELLA MICC - La Micc è in grado di supportare gli imprenditori a 360 gradi e di guidare le imprese interessate ad avviare una sede, un’attività o a concludere uno specifico affare/appalto a Malta. I professionisti che operano presso la camera di commercio italo maltese possono curare qualsiasi aspetto, da quello amministrativo, a quello legale e fiscale, sino a quello commerciale, accompagnando l'imprenditore italiano in questa nuova avventura professionale.
FORMAZIONE E RICERCA - Fiscalità e regole che consentono di favorire lo start up di imprese portatrici di idee innovative, Malta si traduce in un vero e proprio incubatore di progetti imprenditoriali, dove chi intende operare seriamente può ottenere fiducia e finanziamenti , che si traducono per Malta in occupazione e ricchezza. E Malta investe molto in ricerca tecnologica; e quindi nella formazione. Basti pensare che la frequentazione dell’Università prevede l’erogazione di un presalario agli studenti, a fronte di impegno e risultati
OPPORTUNITA’ DI LAVORO - Un costo del lavoro contenuto al 10% del datore di lavoro e al 10% per il lavoratore consentono una maggiore propensione all’impresa e conseguentemente più posti di lavoro ed una maggiore mobilità. Costo del lavoro che non soffoca l’impresa da una parte ma non vessa il lavoratore dall'altra (che può peraltro agevolmente accedere ad altre o migliori opportunità). Di conseguenza il problema della disoccupazione si circoscrive complessivamente al 4%. Maternità tutelata, pensioni garantite se pur con tetto massimo di € 3.000.