Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Un sabato (23 novembre) intenso a Montecatini, pieno, divertente. Sei ore di allenamento con alcuni dei migliori tecnici europei di Ju Jitsu. Sul tatami si parlavano sei sette lingue diverse, dall'inglese all'olandese, dal russo al tedesco, dall'italiano al bulgare e all'ucraino, ma nessuna divisione, tutti accumunati dalla comune passione.
Grazie alla nuova formula selettiva il livello dei partecipanti è stato molto alto, il filtro della cintura marrone come livello minimo ha portato a partecipare principalmente tecnici, maestri, allenatori ed istruttori. I partecipanti, gli italiani, venuti anche dal Veneto, dalla Lombardia, dal Lazio, dall'Umbria, dalla Liguria, che gli stranieri, hanno avuto modo di potere lavorare a stretto contatto coi docenti che insegnando per piccoli gruppi hanno potuto seguire tutti attentamente, il che ha voluto dire dare modo di imparare approfonditamente e riportare poi nel proprio dojo, ai propri allievi quanto appreso.
Dalla Bulgaria abbiamo avuto il piacere del ritorno del M° Toni Petrov, esperto di Ju Jitsu ed istruttore della polizia bulgara a Sofia. Dall’Olanda sono intervenuti il M° Krishna Gopal, fondatore del Kurodayia e presidente della Ko Ryu Ju Jutsu Federation, e il M° Theo De Jong, esperto conoscitore di Aikijitsu, Kyusho, KareteJutsu e tecnico fisioterapico. Da Milano era presente il M° Massimo Crosetto, direttore tecnico del Tamashii Ryu, che ha tenuta alta l’attenzione con la sua lezione sui principi dello squilibrio. Da Roma è intervenuto il M°Giancarlo Bagnulo, membro della commissione tecnica Fijlkam nonché collaboratore tecnico straniero per la federazione cubana e molte federazioni africane dove svolge compiti di formazione tecnica in qualità di “Special Technical Advisor” per la Jjafu – Ju Jitsu African Union. Dalla verde Norcia nonostante i postumi di una recente operazione il M° Livio Proia, responsabile Fesik-settore Ju Jitsu nonché Shihan della WJJF, ha voluto essere presente, non come semplice spettatore ma stando sul tatami e svolgendo con allegria il suo ruolo di docente. Il tutto per l’organizzazione del comitato provinciale di Pistoia del Csen e la regia di Stefano Del Rosso.