Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Lo sport per tutti, tra problemi e soluzioni possibili: grande partecipazione da parte del pubblico

16/12/2013 - 12:41

E’ stata una serata decisamente interessante e costruttiva, quella organizzata presso l’Oratorio San Carlo mercoledì scorso dal Comune con il tema dello sport di base, analizzando di esso problemi e prospettive con l’ausilio di molte voci in campo,  peraltro tutte molto interessanti e ricche di idee e spunti per guardare al futuro. Guardare avanti nella gestione sostenibile, equa e trasparente dell’attività sportiva, ritenuta elemento imprescindibile di crescita per una comunità.

 

L’iniziativa è stata concepita nell'ambito dell'essere Monsummano Terme "Citta' europea dello sport 2013" ed è stata intesa come un contributo concreto nell’ottica di proporre e divulgare una cultura di amore e passione per lo sport che vale la pena diffondere tra le attuali e le nuove generazioni. 

 

“Monsummano Terme è stata per il 2013 città europea dello sport  - ha detto nella sua introduzione il sindaco Rinaldo Vanni - questo seminario chiude il ciclo temporale affrontando lo sport con un argomento importante, un argomento che si trovano ad affrontare quotidianamente tutte le società sportive, tutti i praticanti e tutte le famiglie. Purtroppo i tempi che corrono non aiutano certamente le amministrazioni a sostenere come si vorrebbe e come si dovrebbe l’attività sportiva di base, da parte nostra ci abbiamo sempre messo il massimo impegno possibile per stare al fianco  con i fatti  allo sport, che nel nostro territorio rappresenta un’eccellenza che non deve essere persa”.

 

L’assessore allo sport Andrea Mariotti ha introdotto poi i lavori del seminario non senza evidenziare pure lui le difficoltà del settore, legate a quelle delle amministrazioni pubbliche locali: “Oggi, per lo sport di base vi sono problemi su molti fronti. Da quello della reperibilità di fondi a quello delle infrastrutture che anno dopo anno mostrano sofferenze in quanto non è sempre possibile intervenirvi per la loro manutenzione. Di riflesso ne soffre il cittadino che spesso si trova impotente davanti a questa realtà, come impotenti sono comunque le amministrazioni pubbliche”.

 

Relatori del seminario sono stati Roberto Bresci, commercialista e presidente del Comitato Regionale Fin-Federazione Italiana Nuoto e Gabriele Magni, delegato Coni per la Provincia di Pistoia, nonché olimpionico di scherma.

 

“Vi sono grosse difficoltà, per lo sport di base  ha commentato Gabriele Magni  in quanto è sempre più difficile poter vedere erogare contributi. Di questo ne consegue che tutta l’attività sportiva dilettantistica ne soffre, nella nostra provincia come sicuramente a livello nazionale. Da parte mia, come delegato Coni per la provincia di Pistoia, ho chiesto l’organizzazione di una tavola rotonda con le istituzioni, comuni, provincia, prefettura, curia cescovile, caserma Marini, a fine di concertarsi per intraprendere una strada comune che possa favorire la ripresa  ottimizzando le risorse che potranno essere messe a disposizione da ognuno nelle loro possibilità. Si deve arrivare ad avere tutti una sola bandiera, fare rete per non disperdere il patrimonio importante che lo sport ha, soprattutto guardando l’argomento in ottica futura, per le generazioni a venire”.

 

Molto più tecnico anche se spiegato in maniera fruibile anche a chi non ha dimestichezza con adempimenti fiscali e normative, l’intervento da parte di Bresci, il quale ha iniziato il proprio discorso con una domanda, rivolta alla platea: “Chi finanzierà lo sport del futuro? L’argomento è articolato, ricco di spunti ed anche di contraddizioni, comunque di grandi difficoltà. Oggi il maggior finanziatore dello sport di base sono le famiglie, che per far praticare un’attività sportiva ai figli o comunque a qualsiasi componente di essa, devono sopportare un esborso economico per iscrizioni, acquisto materiali, eccetera. Si evidenzia quindi il fatto che il fattore economico ha forte rilevanza, nella pratica sportiva.  E per le società che ne sono parte attiva. Per contro ad una crisi economica che è più che evidente, vi è la particolarità però che il mondo sportivo e quindi con esso le società sportive, hanno a disposizione un’enorme agevolazione fiscale e lavoristica, ma questo spesso le persone non lo fanno bastare, forse una causa di molte sofferenze è anche questa”.

 

Notevole è stata la partecipazione da parte della platea, con domande e dibattiti proprio sulla parte normativa, cui Bresci ha argomentato con la massima semplicità,di esposizione.

Fonte: Mgt Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/12/2013 - 22:19

AUTORE:
Giovanni Torre

Ho letto con attenzione quello che gli illustri ospiti hanno detto a codesto convegno sullo sport per tutti,mi sento in dovere di precisare che si stà facendo pochissimo per gli sport cosidetti minori dove non si richiede alcun sacrificio finanziario alle famiglie.
I bocciodromi Comunali che esistono a Monsummano Terme,terza potenza numerica della provincia ed in particolare la piana di Pistoia,hanno due tenso strutture similari alle tende del defunto Gheddafi,non occorre scomodare nè la curia nè la prefettura per trovare rimedi ad una città capoluogo di provincia unica in ambito nazionale non avere un bocciodromo degno di tale nome.
Il Coni non ha fondi,la provincia uguale,i comuni altrettanto ed allora come intendete fare per risolvere le problematiche dello sport per tutti,in particolare per gli sport che non sono il calcio?
Città europee sulla carta ,occorrono fatti e non discorsi!