Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Purtroppo esempi del genere non si vedono così spesso sui campi di calcio. E non fa eccezione l'attività del settore giovanile. Ma quando a trionfare sono i più veri e sani valori dello sport, come il rispetto degli avversari e il fair play, si capiscono i motivi per cui tante persone nutrono amore e passione per il gioco del calcio.
Quello che è successo domenica mattina allo stadio “Strulli” di Monsummano, durante e dopo la partita tra Giovani Calciatori Monsummano e Vianova per la categoria Giovanissimi B anno 2000, merita grande attenzione e di essere ricordato nel tempo. A prescindere dal risultato finale (che ha visto gli ospiti vincere per 4-2) in quello che era un derby molto sentito e dall'alto tasso agonistico, ciò che importa è il comportamento tenuto dai ragazzi sul rettangolo verde e dai genitori sulle tribune: al triplice fischio, un generale “terzo tempo” ha coinvolto tutti, con strette di mano, abbracci e pacche sulle spalle. Il risultato era già dimenticato, in questi momenti diventa particolare secondario.
“Si può vincere o perdere una singola partita - dice il direttore sportivo dei Giovani Calciatori Carlo Pucci - ma regalarsi una grande domenica di sport è una cosa che rimarrà per sempre impressa nella testa dei bambini, delle famiglie e delle due società, che da sempre si stimano. C'erano tutti i presupposti per assistere a una buona gara, visto il livello tecnico e fisico dei calciatori, ma il comportamento di tutti, la serenità, il rispetto e il fair play dimostrato, ha trasformato la mattinata in un bellissimo momento di condivisione di importanti valori e principi. Noi questa giornata non ce la dimenticheremo e vorremmo che non rimanesse un caso troppo isolato nel panorama del calcio giovanile”.
Per una volta, arriva un bel messaggio dalle nuove generazioni. Un messaggio da esportare e valorizzare.
In foto: Giovanissimi B anno 2000 dei Giovani Calciatori Monsummano.