Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
La Polizia Stradale di Pistoia illustra il bilancio provinciale 2013

11/1/2014 - 12:13

La Polizia Stradale di Pistoia  illustra il bilancio  provinciale 2013:

4738 LE PATTUGLIE della Sezione Polizia Stradale di Pistoia, della Sottosezione Autostradale di Montecatini Terme e del Distaccamento di San Marcello P.se, che hanno presidiato sia la rete autostradale della A/11 Fi-Mare che le principali arterie pistoiesi .

Per l’aumento dei livelli di sicurezza della mobilità e la riduzione degli incidenti stradali sono stati  considerati prioritari.    

I controlli sistematici  sull’abuso di  alcool e del rispetto delle regole che sovrintendono il mondo  dell’autotrasporto , si è concentrata  soprattutto  sulla verifica  dei controlli operati  sulle condizioni psicofisiche  dei conducenti , e sulle “liste di controllo” compilate in occasione  dei controlli  ai veicoli   adibiti al trasporto merci  nonché il rispetto dei limiti di velocità.


Nel corso del 2013 il numero degli incidenti stradali è passato dai 683 a 677.  3 gli incidenti mortali a fronte di 7   dello scorso  anno.

19686  VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA – 30796  PUNTI DECURTATI

4613 le violazioni accertate ai limiti di velocità. Costante è il controllo del rispetto  dei limiti di velocità che come è noto contribuiscono ad aggravare le conseguenze degli incidenti.

Accertate 893 violazioni all’art. 172 (guida senza cinture di sicurezza)  nonché 743  all’art. 173 (utilizzo del cellulare durante la guida) a conferma che sono ancora molti gli automobilisti che non allacciano le cinture di sicurezza e che vengono sorpresi a utilizzare il cellulare.

Sempre la prevenzione della sicurezza sulle strade  ha portato a destinare una particolare attenzione al mondo dell’autotrasporto, elevando  6138 contesti  ai conducenti  di veicoli  adebiti al trasporto merci  superiore a 3,5 .

In aumento le violazioni  all’art. 193 del C.D.S. (circolazione con veicolo non coperto da assicurazione R.C.A.) 263 contesti a fronte  di 186 dello scorso anno

Aumentati  i contesti per  omessa revisione  grazie all’utilizzo dello “SCOUTNAV”  apparecchiature che permette, direttamente durante la vigilanza,  di consultare archivi e  di visualizzare di allarmi per targhe segnalate, ma anche  di  visualizzare e trasmettere  immagini a seguito di incidenti e di  gravi  blocchi stradali.

24714  PERSONE SOTTOPOSTE A  CONTROLLO DEL TASSO ALCOLEMICO

Sempre nell’ottica dell’abbattimento della mortalità sulle strada la stradale ha potenziato i controlli contro la guida in stato di ebbrezza. I servizi per la prevenzione ed il contrasto dell’ebbrezza attuati sulle arterie di competenza hanno consentito di controllare nr. 24714 persone nel corso del 2013 di procedere a 207 denunce e alla contestazione di nr. 164 illeciti amministrativi per guida in stato di alterazione da sostanze alcoliche. Sono invece 7 le persone denunciate per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Ottimi i  risultati raggiunti durante i servizi in cui è stato  effettuato il controllo sistematico della corrente di traffico autostradale Pisa-Firenze obbligando gli automobilisti a passare attraverso l’area di servizio di Serravalle dove le pattuglie con l’ausilio dall’unità cinofila con il cane antidroga controllavano tutti i veicoli in transito. Circostanze in cui non è stato  trascurato il controllo documentale della patente di guida e del certificato assicurativo effettuato dalla squadra di P.G. della Sezione e della Sottosezione finalizzato all’individuazione di documenti falsificati. 

Particolare importanza è stata data all’attività d’informazione e di educazione stradale. Fondamentale è per i poliziotti della stradale l’incontro e il dialogo con i giovani per contrastare le idee ed i comportamenti che li mettono troppo di frequente a rischio sulle strade, proponendo, grazie alla collaborazione  con l’ACI,  esperienze  pratiche  con percorsi di guida.

Le squadre di polizia giudiziaria della  Sezione e della Sottosezione hanno operato attivamente nel contrasto ai traffici illeciti delle autovetture e le manifestazioni delinquenziali collegate alla circolazione dei veicoli: 291 le persone denunciate  e 6 le persone  arrestate.   

Tra le  indagini spiccano quella conseguente ad una rapina ai danni di una cittadina cinese, malmenata e percossa  per farla desistere  nel tentativo di non farsi  strappare di dosso la borsa, che si concludeva  con l’individuazione  e l’arresto di due persone.

Altre persone sono state  denunciate  perché con artifizi e raggiri  al fine di tranne un ingiusto profitto , stipulavano  più di 200 polizze  assicurative  per veicoli industriali , dichiarandone  falsamente la proprietà.

 Il “sistema di relazione” con tutti gli attori della mobilità,in particolare con la Motorizzazione  ha permesso  di denunciare  2 extracomunitari  perché durante  gli esami di teoria per il conseguimento della patente di guida,  sono stati  sorpresi ad utilizzare un auricolare collegato con un telefono alla estremità del quale vi era un suggeritore che dava le risposte esatte.

 

Particolare  importanza è stata data alla lotta contro il traffico  di sostanze stupefacenti  tanto che controlli in  ambito autostradale  hanno portato all’arresto di un cittadino di nazionalità francese  per traffico di stupefacenti e al sequestro di cocaina per un peso lordo di kg. 11.300, unitamente a una ingente somma di denaro rinvenuta e dell’autovettura utilizzata per il trasporto ed in un altra operazione all’arresto di due persone  e al sequestro di Kg.1,025 di  eroina e del veicolo usato per il trasporto.

 

Si ricorda anche per il 2014 di non guidare dopo aver bevuto, di fermarsi in caso di stanchezza, di allacciarsi  il casco , non rispondere al cellulare  durante la guida ; sono  piccole scelte  di  ogni giorno  che possono avere una importanza decisiva.

 

 

 
Fonte: Comunicato Stampa Polizia Stradale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: