Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 24/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Polemica "Adesso Pieve": "L'assessore Lari dovrebbe decidere quale carica mantenere e quale no"

25/1/2014 - 17:26

Trasmettiamo un comunicato relativo alla situazione interna al Partito Democratico di Pieve a Nievole.


Nello Statuto Nazionale del Partito Democratico, articolo 21, si legge: ”La carica di segretario di circolo o di segretario cittadino è incompatibile con quella di sindaco o assessore” (comma 2, lettera d). In merito alla incompatibilità fra ruolo di assessore o sindaco e segretario/segretaria, come indicato nel citato Statuto, occorre sottolineare che la regola indica chiaramente l’impossibilità di sovrapporre due diverse funzioni: ovvero quella politica e quella amministrativa.

Lo spirito della regola, dunque, non si basa sulla semplice indennità economica percepita dal sindaco o assessore, bensì nelle funzioni da loro svolte. Una questione così importante e delicata, come quella del rispetto delle regole e della legalità, a nostro avviso si copre di un significato etico, morale e simbolico che certamente distingue la natura politica del Partito Democratico rispetto ad altri movimenti e organizzazioni politiche. È nostro assoluto interesse porre tale questione al di fuori di qualsiasi dinamica personalistica.

 

Tuttavia, ci domandiamo se politicamente sia opportuno che l’assessore Iana Lari, attualmente anche segretaria, possa guidare il PD di Pieve a Nievole durante il delicato percorso delle primarie a sindaco del centrosinistra in una situazione di questo tipo.

Pertanto, riteniamo che la sig.ra Lari debba scegliere quale carica mantenere, rinunciando pubblicamente a una delle due. In questo modo non sarebbe più valida la norma dello statuto, rendendo grande beneficio all’immagine del Partito Democratico.

Una netta presa di posizione da parte della diretta interessata, non solo placherebbe le critiche espresse da molti iscritti al PD e avversari politici, ma apparirebbe come un importante esempio di rispetto delle regole. E, senza dubbio, un atto di rispetto nei confronti del Partito Democratico.

Anche l’attuale composizione della segreteria comunale, nominata dalla sig.ra Lari, desta molte perplessità, in quanto formata da assessori e dipendenti comunali con ruoli apicali, creando una inopportuna sovrapposizione fra organi politici e uffici amministrativi.

Appena saranno ufficializzati i nomi di coloro che si candideranno alle primarie del centrosinistra del Partito Democratico di Pieve a Nievole, chiediamo un altro forte segnale di democrazia interna al partito: se i nomi dei candidati corrispondessero a quelli che attualmente compongono la segreteria del partito, ci aspettiamo una rinuncia pubblica a tale incarico politico.

 

Questo perché auspichiamo una netta distinzione fra le persone che compongono gli organi politici del PD e coloro che parteciperanno alla competizione delle primarie a sindaco di Pieve a Nievole.

 


Adesso Pieve a Nievole

Fonte: Comunicato Stampa Adesso Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/2/2014 - 11:19

AUTORE:
Cittadino

Da esterno, non partiticizzato, concordo con chi dice che in democrazia si discute, si vota e chi vince dirige. Trovo una discrepanza però fra le enunciazioni e la realtà quando si usano spauracchi ipotetici per avvalorare la propria tesi o affossare quella altrui. Se poi i commenti sono riservati solo agli iscritti, o solo questi fanno dei commenti accettabili, beh, allora ditelo ! Ma soprattutto non usate media pubblici, tenete tutto interno alla sede del partito. Per un rinnovamento pievarino, visto che da sempre governa la sinistra e che la destra ha fatto solo opera verbale, ma in effetti facendo valere solo interessi privati di alcuni invece di perseguire un programma valido per i suoi votanti, l'unico rinnovamento potrebbe essere in nuove figure all'interno del centro sinistra, con valorizzazione di nuove proposte ed esclusione della fascia radical rivoluzionaria che serve solo a raggiungere il potere, non certo a portare vantaggi ai pievarini.

1/2/2014 - 10:50

AUTORE:
simpadizzante di Renzi

In risposta al non iscritto; -Bella democrazia hanno dimostrato in questi giorni in parlamento i 5 stelle!!!!!!!

31/1/2014 - 16:21

AUTORE:
iscritto

Il sig. non iscritto (presumibilmente un 5 stelle), come tale non può entrare nelle vicende del nostro partito; noi si discute si vota e poi tutti compatti si sostiene il candidato vincitore delle primarie. In DEMOCRAZIA governa CHI VINCE. Con un candidato 5 stelle "rissoso" come quello che si sente in giro sarà difficile che i pievarini possano votare per lui.

30/1/2014 - 14:15

AUTORE:
NON ISCRITTO

In merito alla diatriba che questi giorni si è potuto leggere sui vari quotidiani locali e riportato anche dal vostro giornale si EVINCE ilnon rispetto delle regole da ambo le PARTI, questo è molto preoccupanteèGRAVE per chi si deve avvicinare a dare il suo sostegno, dando la propria PREFERENZA, ai candidati .DIAMO un segnale forte facendo un MEA CULPA e DULCIS IN FONDO mettersi in disparte a vantaggio di chi VERAMENTE vuole il bene del PAESE. DEMOCRAZIA E'SENSO DI CIVILTA'PER TUTTI.....
...

27/1/2014 - 10:24

AUTORE:
iscritto

Siamo alla Pieve non a Milano o Roma, tutte queste polemiche sono deleteree per il partito.Ognuno dei candidati a sindaco faccia la sua corsa, senza tiri bassi dall'una o dall'altra parte; tutto ciò non potra che giovare al PD. Innanzitutto non si creeranno fassati troppo profondi per poter poi essere attraversati e inoltre dopo il voto ci potrà e ci dovrà essere collaborazione con gli schieramenti. Altrimenti ci sarà una vittoria di PIRRO, se il PD si spacca vinceranno le destre.Mi auguro da tutte le parti un riavvicinamento nell'interesse del PD. Comunque spero che anche gli sonfitti possano essere rappresentati in consiglio.

26/1/2014 - 21:28

AUTORE:
marina

Si parla di 4/5 persone su 250 iscritti, perché gli altri non si danno da fare invece di stare sempre a sputare nel piatto dove mangiano!!!!!!! E insieme propongono qualcosa di veramente costruttivo

26/1/2014 - 21:14

AUTORE:
cittadina

Ringrazio molto per il chiarimento,ma faccio presente che in alcuni comuni della valdinievole si verifica la stessa situazione e non c'è tutta questa polemica!
Il sindaco di monsummano è dipendente comunale in aspettativa, e in altri paesi della valdinievole ci sono segretari PD consigliere comunali nello stesso comune, segretario PD dipendente e funzionario comunale proprio come sta succedendo alla pieve,a malincuore devo dire che sembra proprio una questione personale, perché se non si fosse in campagna eletorale a nessuno interesserebbe niente.

26/1/2014 - 13:53

AUTORE:
Adesso Pieve a Nievole

Rispondiamo molto volentieri al commento, volendo chiarire alcune questioni.

Renzi può essere sindaco di Firenze e Segretario Nazionale del PD. Nella segreteria nazionale del PD non si parla dei problemi e delle politiche da adottare a Firenze, non ci sono incompatibilità. Sarebbe inopportuno se il Presidente Enrico Letta (o un suo Ministro del PD), ricoprisse la carica di Segretario Nazionale del PD. Quale sarebbe la dialettica fra partito e governo?
Stesso concetto vale per i 20 sindaci, presidenti di provincia ecc. citati nel commento: occorre una netta separazione fra i vari incarichi.
Ogni caso va valutato con buon senso, serietà e rispetto nei confronti delle regole del PD.

Proprio in un comune piccolo, Il PD dovrebbe essere più attento a questi aspetti, altrimenti il rischio è quello denunciato nel nostro comunicato: poche persone che ricoprono molte o tutte le cariche: quelle del partito (segretario e membro della segreteria), quelle nelle giunte (cariche politiche), quelle negli uffici del Comune (cariche amministrative).
Non esiste nessuna questione personale, solo il rispetto delle regole e cercare di evitare accentramenti di potere.

A Pieve a Nievole la situazione è questa: assessori e dipendenti comunali nella segreteria del partito, un assessore che è anche segretaria, candidati alle primarie a sindaco che sono stati nominati in segreteria e sono dipendenti pubblici del Comune di Pieve a Nievole.
Considerando che il PD di Pieve ha oltre 250 iscritti, è curioso registrare questa situazione, abbiamo solo fatto presente che esiste uno statuto e che andrebbe rispettato.

Grazie

Adesso Pieve a Nievole

26/1/2014 - 11:16

AUTORE:
Andrea

Inutile polemica. Il centro destra ringrazia il comitato Adesso......

25/1/2014 - 19:30

AUTORE:
david

inutili polemiche che allontanano la gente dalla politica, se si seguisse lo statuto del pd mezzi parlamentari PD sarebbero a casa perchè non puoi fare più di due mandati per esempio. pensate a come risollevare pieve a nievole ...

25/1/2014 - 18:37

AUTORE:
cittadina

Premesso che di politica non capisco niente,leggendo l'articolo mi chiedo
Matteo Renzi è sindaco di Firenze e segretario nazionale del PD.
Nella direzione nazionale sono stati eletti 20 sindaci, presidenti di provincia e di regione e in un paese con meno di 10mila abitanti è incompatibile la carica di assessore e segretario.
In altri comuni il segretario PD è consigliere comunale, dipendente comunale, funzionario comunale, ma non sono le stesse regole?
tutta questa polemica e'solo una questione personale?
Mi piacerebbe che qualche lettore mi chiarisse le idee!!!!!!