Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Coldiretti: "Frane, affidare alle piccole aziende agricole manutenzione e monitoraggio, si veda esempio di Sorana"

27/1/2014 - 14:00

Il vero inverno deve ancora arrivare, ma le aziende agricole montane stanno già pagando gli effetti di frane e interruzioni alla circolazione. La viabilità è messa a serio rischio dai continui smottamenti che colpiscono la fascia nord della provincia di Pistoia che guarda all'Emilia Romagna. Solo nei giorni scorsi, dalla Svizzera Pesciatina a tutti i comuni montani tante strade sono state chiuse per poche ore, o lo sono ancora.


La strada di Torri di Popiglio nella zona di Cutigliano, per esempio, è ancora chiusa e la storia va avanti da mesi. “Se, come è capitato, si bloccasse anche la statale 66 - spiega Giuseppe Corsini, presidente di Coldiretti Cutigliano-Abetone -, una zona del nord Toscana rimarrebbe completamente isolata, potendo raggiungere solo l'Emilia Romagna”. Frana e blocco anche in località Torri nel comune di Sambuca Pistoiese.


Le aziende agricole montane, che già pagano lo scotto di essere lontane da ferrovie e grandi arterie autostradali, sono ulteriormente penalizzate dalla cattiva manutenzione della viabilità ordinaria. “È un cane si morde la coda - commenta Mario Carlesi, presidente di Coldiretti Pistoia (in foto) -. Vengono danneggiate proprio quelle attività che possono stabilizzare il territorio, con manutenzione ordinaria costante e piccole ma utilissime infrastrutture come muretti a secco e canali di scolo a regola d'arte. Senza provvedimenti strutturali, l'esistenza dell'agricoltura montana è a rischio, con compromissione ulteriore dell'equilibrio idrogeologico, in montagna ed in pianura”.


Grazie alla coltivazione dei fagioli di Sorana nella Svizzera Pesciatina gli agricoltori stanno recuperando piccoli fazzoletti di terra, tenendo in ordine corsi d'acqua e fossi. “Tante frane - spiega Carlesi - sono state evitate o hanno avuto effetti attutiti dall'opera di tanti imprenditori agricoli. Allo stesso modo, contribuiscono al mantenimento del territorio gli allevamenti di bestiame, le latterie per produrre yogurt e formaggi, agriturismi, le aziende forestali”. Coldiretti conosce le difficoltà di reperire risorse. “Proprio per questo è utile che le imprese agricole siano coinvolte dagli enti gestori (Anas, provincia e comuni) a svolgere un ruolo ancora più attivo, affidandogli piccola manutenzione e monitoraggio”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: