Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Con la prossima edizione di sabato 1° febbraio il Mercato della Terra di Montecatini Terme festeggia il suo primo compleanno: 365 giorni trascorsi nel nome dell’alleanza tra i visitatori e i produttori locali che stagione dopo stagione, con le loro azioni hanno contribuito a proteggere la cultura del cibo e la biodiversità.
Per questa specialissima giornata le Condotte Slow Food del territorio offriranno particolari spunti per attività conviviali e occasioni di approfondimento: i volontari di Slow Food Pistoia proporranno un laboratorio del gusto dedicato al pane, mentre quelli di Slow Food Valdinievole predisporranno l’aperitivo e si occuperanno della merenda dei bimbi. Altri volontari di Slow Food Lucca, Compitese e Orti lucchesi animeranno la mattinata con l’allestimento della mostra-esposizione “Facce da Fagioli” dedicata ai produttori del Fagiolo Rosso di Lucca, Presìdio Slow Food che potrà essere assaggiato e acquistato al banco “Il Rosso e i suoi Fratelli”, dove appunto il protagonista “Rosso di Lucca” presenterà al pubblico due dei suoi fratelli, al fiasco: il fagiolo Scritto di Lucca e il fagiolo Malato o di San Giuseppe.
Grazie alle numerose aziende presenti, sarà disponibile una completa selezione di prodotti agricoli locali:
- le verdure, la frutta e gli ortaggi di Borghini, di Corazzano e de Il Contadino, ma anche vino, uova e prodotti di alveare;
- la pasta, il pane e i biscotti di Casali e de Il Panpepato;
- i formaggi freschi e stagionati, vaccini e pecorini, lo yogurt e la ricotta di Caseus, di Visintin e di Ior;
- il vino e il vin santo di Marini;
- l’olio di oliva extravergine di Gori, di Nonna Olga, di Forrà Pruno e di Cavozzoli, ma anche erbe aromatiche, marmellate, salse, frutta sciroppata, miele, sott’aceti e sott’oli;
e poi gli alberi, le bacche e le erbe di Lavinotti, il miele, lo zafferano e la lavanda di Alessandra, i sali aromatici di Mazzetti, le carni di suino cinto toscano di Nenna, le carni di razza Calvana di Orsi, la trippa del Torrini e il pesce pescato di Manuel.
Saranno disponibili anche alcuni Presìdi Slow Food, diverse birre artigianali e prodotti da forno grazie anche a Happy Pizza.
Insomma, un gran bel paniere di prodotti locali che testimoniano la vita e le consuetudini di questo particolare territorio, che ognuno potrà liberamente scoprire, comprendere meglio e raccontarlo agli altri, continuando a frequentare il mercato del sabato mattina o anche visitando i piccoli produttori sul loro luogo di lavoro.
Oggi Slow Food, riproponendo il progetto Arca del Gusto, invita tutti a “camminare il proprio territorio” e segnalare l'esistenza di particolari produzioni che rischiano di scomparire, nel tentativo di salvaguardarle nella maniera più opportuna. Per ottenere un buon risultato certe volte è sufficiente comprare e mangiare, altre volte è necessario raccontare e sostenere i piccoli produttori, in altri casi è indispensabile limitarsi ad approfondirne la conoscenza per evitarne l’irrimediabile estinzione.