Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il collegio professionale degli infermieri (collegio Ipasvi) della provincia di Pistoia, in relazione alle recenti vicende relative alle Rsa abusive, esprime profondo biasimo e disapprovazione verso chi si appropria indebitamente di competenze e responsabilità e si occupa, a scopo di lucro, di persone, che per la propria condizione di fragilità, non possono scegliere ciò che è meglio per loro e difendersi da chi pericolosamente esercita abusivamente la professione infermieristica.
"L'esercizio abusivo di professione è un reato previsto dall'art. 348 del codice penale che prevede sanzioni per chi esercita, senza averne titolo, una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione da parte dello Stato.
L'abilitazione alla professione infermieristica è regolata da un complesso di leggi come la L.42/99, 251/2000, 43/2006, quest'ultima specifica a chiare lettere che un professionista infermiere è tale in quanto svolge la sua professione "in forza di un titolo abilitante rilasciato dallo Stato" esprimendola in attività di "prevenzione, assistenza, cura e riabilitazione" inoltre sancisce l'obbligatorietà di iscrizione all'albo professionale senza il quale il puro titolo professionale non è abilitante.
Le condizioni per l'esercizio legale della professione infermieristica sono:
- il possesso del titolo di dottore in infermieristica conseguito al termine del corso di laurea in infermieristica oppure di titoli precedenti all'istituzione del corso di laurea riconosciuti equipollenti
- l'iscrizione al collegio Ipasvi
- l'osservanza delle norme che regolano la professione riconducibili ai criteri guida contenuti nel profilo professionale (Dm 739/94), nel curriculum studi, nel codice deontologico
- l'osservanza del limite dell'atto medico
Detto ciò questo collegio metterà in atto quanto la legge dispone per far valere i diritti dei cittadini e degli infermieri tutti e perseguire chi illecitamente si fregia di competenze infermieristiche senza averne titolo; provvederà agli opportuni accertamenti, agirà in sede legale e ne darà comunicazione in sede centrale alla Federazione nazionale collegi Ipasvi".