Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti della Valdinievole all'Istituto Marchi per parlare di esodo dall'Istria

11/2/2014 - 9:51

Nuovo appuntamento con "Scenari del XX secolo", il progetto di approfondimento della storia del ‘900 rivolto alle scuole e promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea.


In occasione della giornata del ricordo sono due gli eventi in programma: mercoledì 12 febbraio alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale A. Pacinotti di Pistoia, per gli studenti pistoiesi, e  giovedì 13 febbraio ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Itc F. Marchi di Pescia, per gli studenti della Valdinievole.


Titolo dell’iniziativa, “L’esodo dall’Istria e dalle terre dalmato-giuliane all’interno della Guerra fredda ”, con la presenza, in qualità di relatore, del prof. Roberto Spazzali, insegnante e studioso  di istituzioni e di fenomeni politico sociali. Interverrà anche il prof. Mauro Matteucci, referente del Centro di documentazione e di progetto “Don Lorenzo Milani” di Pistoia.


Saranno presenti l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, e il presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, Roberto Barontini, oltre a 100 studenti, per ciascuno dei due incontri, provenienti dai seguenti Istituti: Einaudi; Capitini; Forteguerri e Pacini (primo incontro a Pistoia); Lorenzini e Sismondi/Pacinotti (secondo incontro a Pescia).
 
Scopo generale del progetto è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza; gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà la storia dell’India.
 
Roberto Spazzali, Trieste, 1956 - insegnante e pubblicista, studioso d’istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia; collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione; membro di commissioni scientifico-culturali del Comune di Trieste. Collabora con l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato Lega Nazionale 1946: la ricostituzione (1987), Foibe: un dibattito ancora aperto (1990), La Divisione Volontari "Gorizia" (1991), Sotto la Todt (1995), Italia chiamò: resistenza politica e militare a Trieste (2003)  e contribuito a diverse opere di carattere editoriale. Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste “Quaderni Giuliani di Storia”, “Studi Mariniani”, “Rivista dalmatica”, “Qualestoria”, “Studi Goriziani”, “Tempi e cultura” e collabora con le redazioni culturali de “Il Piccolo” e della sede regionale della Rai.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2014 - 17:03

AUTORE:
Giacomo

Far parlare delle Foibe e dell'esodo Istriano-dalmata a rappresentanti dell'istituto storico della resistenza lo trovo assai fuori luogo e inadatto. Un po' come se facessimo parlare Berlusconi dei suoi festini o Marrazzo delle sue scappatelle. Ovviamente troverebbero scuse e giustificazioni.
Perché non far parlare qualche esule? La paura di essere sbugiardati e' troppa evidentemente.