Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Studenti della Valdinievole all'Istituto Marchi per parlare di esodo dall'Istria

11/2/2014 - 9:51

Nuovo appuntamento con "Scenari del XX secolo", il progetto di approfondimento della storia del ‘900 rivolto alle scuole e promosso dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con l’Istituto storico della resistenza e della società contemporanea.


In occasione della giornata del ricordo sono due gli eventi in programma: mercoledì 12 febbraio alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale A. Pacinotti di Pistoia, per gli studenti pistoiesi, e  giovedì 13 febbraio ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’Itc F. Marchi di Pescia, per gli studenti della Valdinievole.


Titolo dell’iniziativa, “L’esodo dall’Istria e dalle terre dalmato-giuliane all’interno della Guerra fredda ”, con la presenza, in qualità di relatore, del prof. Roberto Spazzali, insegnante e studioso  di istituzioni e di fenomeni politico sociali. Interverrà anche il prof. Mauro Matteucci, referente del Centro di documentazione e di progetto “Don Lorenzo Milani” di Pistoia.


Saranno presenti l’assessore provinciale all’istruzione, Paolo Magnanensi, e il presidente dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, Roberto Barontini, oltre a 100 studenti, per ciascuno dei due incontri, provenienti dai seguenti Istituti: Einaudi; Capitini; Forteguerri e Pacini (primo incontro a Pistoia); Lorenzini e Sismondi/Pacinotti (secondo incontro a Pescia).
 
Scopo generale del progetto è quello di promuovere la ricerca su temi della memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza; gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà la storia dell’India.
 
Roberto Spazzali, Trieste, 1956 - insegnante e pubblicista, studioso d’istituzioni, si occupa dei fenomeni politici e sociali del Novecento nella Venezia Giulia; collaboratore della cattedra di Storia contemporanea della facoltà di Scienze della formazione; membro di commissioni scientifico-culturali del Comune di Trieste. Collabora con l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato Lega Nazionale 1946: la ricostituzione (1987), Foibe: un dibattito ancora aperto (1990), La Divisione Volontari "Gorizia" (1991), Sotto la Todt (1995), Italia chiamò: resistenza politica e militare a Trieste (2003)  e contribuito a diverse opere di carattere editoriale. Socio della Deputazione di Storia Patria della Venezia Giulia ha pubblicato con le riviste “Quaderni Giuliani di Storia”, “Studi Mariniani”, “Rivista dalmatica”, “Qualestoria”, “Studi Goriziani”, “Tempi e cultura” e collabora con le redazioni culturali de “Il Piccolo” e della sede regionale della Rai.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2014 - 17:03

AUTORE:
Giacomo

Far parlare delle Foibe e dell'esodo Istriano-dalmata a rappresentanti dell'istituto storico della resistenza lo trovo assai fuori luogo e inadatto. Un po' come se facessimo parlare Berlusconi dei suoi festini o Marrazzo delle sue scappatelle. Ovviamente troverebbero scuse e giustificazioni.
Perché non far parlare qualche esule? La paura di essere sbugiardati e' troppa evidentemente.