Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Riccardo Sensi lancia la sua candidatura alle primarie del centro destra. Il candidato sindaco si presenterà con una lista civica di cui è stato presentato un logo provvisorio. “Ancora niente nomi – afferma Sensi – ma arriveranno tra pochissimo. Saranno persone nuove, vorrei rinnovare profondamente la classe dirigente”.
Se sui nominativi della lista permane ancora il riserbo, è molto chiaro e preciso il programma che il candidato sindaco intende portare avanti. “Gli ultimi cinque anni di governo cittadino sono stati deludenti sotto molti punti di vista. In primo piano voglio mettere la lotta al degrado e combattere la grande insicurezza che le persone sentono in città”.
Sensi ha posto l'attenzione su “l'accattonaggio perpetuo” (come da lui stesso definito) in atto nei pressi delle stazioni ferroviarie e in alcuni parcheggi poco lontani. “E' un pessimo biglietto da visita per i turisti che arrivano in città. L'amministrazione deve fare assolutamente qualcosa, chiedendo a gran voce nelle sedi competente il dispiego di Polfer e di più forze dell'ordine”.
Nella lotta al degrado e al rilancio degli spazi collettivi va anche l'idea di attrezzare la pineta con punti di ristoro e attrazioni compatibili con l'ambiente naturale del parco. Tolleranza zero anche sulla "sosta selvaggia" di molti automobilisti indisciplinati, soprattutto stranieri che solitamente non pagano le multe: "La soluzione è semplice: utilizziamo le ganasce".
Il candidato sindaco ha poi criticato gli investimenti esagerati per alcuni eventi poco attinenti alla città (“Miss Italia e Ballerona in primis”) e anche la tendenza dell'attuale amministrazione a prediligere i rinnovamenti edilizi nel centro, spesso dimenticando le zone più periferiche: “Montecatini è tutta Montecatini: non voglio che ci siano zone di serie A e di serie B”.
Per quanto riguarda la spinosa situazione delle Terme, Sensi ha auspicato una completa privatizzazione dell'azienda, oltre che il completamento delle tante agognate Leopoldine: “Solo così il turismo in città può ripartire. Una situazione aggrava dal fatto che per oltre 10 anni in città è mancato un vero assessorato del turismo: uno scandalo che se diventerò sindaco sarà una delle prime questioni da risolvere”.
di Francesco Storai