Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Uno dei leader del gruppo, un autentico senatore dello spogliatoio (e della storia biancorossa) che, anche in questa circostanza, ha suonato la carica contro le bocche da fuoco reggiane con la grande grinta difensiva che lo contraddistingue.
Con un breve comunicato stampa la società Péistoia Basket 2000 dà il benservito a coach Dante Calabria. "A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che al termine dell’esito dei procedimenti disciplinari nei confronti di coach Dante Calabria, in data odierna ne è stato deliberato il licenziamento per giusta causa".
La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Dal 6 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i locali di Pieraccini (via Leoncavallo a Montecatini).
Alla biblioteca San Giorgio arriva un weekend in cui a farla da protagonista sono le esposizioni.
Anche stavolta in Valdinievole la piena è passata senza gravi conseguenze, a differenza di quello che è successo in altre zone. Pure in questa circostanza, nonostante precipitazioni eccezionali, i lavori di prevenzione e manutenzione hanno consentito di evitare alluvioni e allagamenti. Ma fino a quando? Si chiedono al Consorzio del Padule di Fucecchio. Gli argini dei principali corsi d'acqua del comprensorio hanno sì retto, ma adesso la loro situazione è al limite. E sarebbero necessari interventi di ripristino di carattere straordinario.
Il Consorzio da solo non ce la può fare. Fra l'altro l'ente di bonifica a breve cesserà di esistere per confluire nel Consorzio Basso Valdarno di Pisa.
In questi giorni il Pescia ha raggiunto 4 metri e mezzo, mentre il Pescia di Collodi si è fermato a 2,50. Livelli importanti, ma ad ogni modo tutto è andato per il meglio, nonostante gli 82 millimetri di pioggia caduti in un giorno sul Battifolle e i 78 su Villa Basilica.
Ma è stata solo l'ennesima precipitazione di un inverno davvero eccezionale per la pioggia. Al pluviometro di Battifolle che è quello relativo del bacino del Pescia, nel mese di gennaio sono stati registrati ben 689 millimetri di pioggia e a febbraio siamo già a 180. A Villa Basilica, che è il pluviometro di riferimento del bacino della Pescia di Collodi, nello scorso mese sono stati registrati 480 millimetri e a febbraio siamo già a 174.
Nonostante tutto l'intero territorio non ha mai subito danni, rotture, tracimazioni o importanti allagamenti a testimonianza di un'ottima azione di manutenzione e prevenzione. Però tutto questo non è stato ininfluente sugli argini.
"Si sono succeduti - spiega il direttore del Consorzio Lorenzo Galardini - importanti riempimenti e poi repentini svuotamenti. Questo stress ha provocato consistenti danni arginali che stiamo ancora verificando. Oggi ci troviamo con le principali arginature sul Pescia, il Pescia di Collodi, Cessana, Borra, Nievole, Streda e Vincio fortemente danneggiate. Abbiamo adesso bisogno di fondi urgenti ed ingenti per opere di manutenzione straordinaria indispensabile per la sicurezza idraulica del territorio che potrebbe essere a rischio se non si interverrà velocemente".
"Il Consorzio - aggiunge il commissario Gino Biondi, in foto - è pronto a fare la sua parte in termine di progettazione, finanziamento, per le quote di propria competenza, ma servono importanti e veloci finanziamenti esterni senza i quali non sarà più possibile garantire la pubblica incolumità. Con la nuova legge il Consorzio può intervenire con il 25% mentre il restante è a carico della Regione Toscana. Stimando i danni in circa 1 milione di euro il Consorzio ne ha già disponibili 250mila, opportunamente accantonati per queste evenienze. Quindi basta che la Regione Toscana ci finanzi i restanti 750mila e noi da domani siamo operativi per iniziare i lavori. Sarebbe davvero una beffa se questi finanziamenti non arrivassero perchè non ci sono state alluvioni. Verrebbe penalizzata un'intera collettività, solo perchè un ente come il Consorzio ha svolto bene il suo lavoro di prevenzione e manutenzione".