Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONTECATINI
Studenti del liceo Salutati a un incontro sulle mafie in Toscana (presenti l'associazione Libera e magistrati)

14/2/2014 - 13:02

Secondo appuntamento con il progetto “Società e cittadino”, giunto alla sedicesima edizione e dedicato alle scuole,  che quest’anno è incentrato sul tema “Le mafie in Toscana – Conoscerle per combatterle” . Dopo quello di gennaio scorso, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, con lo spettacolo di Maria Pia Daniele messo in scena dal Gad Città di Pistoia, “Il mio giudice”, sulla storia di Rita Atria e la partecipazione di magistrati e rappresentanti di Libera Toscana, lunedì 17 febbraio (dalle 10.30 alle 13) all’Auditorium di Pistoia si terrà un nuovo incontro, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori del territorio.
 
Il progetto Società e cittadino, che vede la preziosa collaborazione di "Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie" e da quest’anno anche la partecipazione dell’Associazione Nazionale Magistrati (Anm), è nato nell’anno scolastico 1998/99 dalla collaborazione del liceo classico N. Forteguerri e del liceo scientifico A. di Savoia Duca d'Aosta di Pistoia con il la Provincia di Pistoia, al fine di promuovere una cultura della legalità, del rispetto dei diritti, della solidarietà e della cittadinanza responsabile.

 

Negli anni la rete delle scuole si è allargata e attualmente comprende 9 istituti superiori: oltre al liceo Forteguerri (scuola capofila) fanno parte della rete gli istituti L. Einaudi, B. De Franceschi, F. Pacini, S. Fedi/E.Fermi, il liceo artistico P. Petrocchi e il liceo paritario Suore Mantellate di Pistoia, il liceo C. Salutati di Montecatini Terme e l’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese.

 

Il progetto, che negli anni ha sempre toccato tematiche di forte attualità, è realizzato attraverso una stretta collaborazione fra i docenti, con un approccio didattico innovativo (selezione del materiale, ricerca di collaborazioni con esperti, docenti universitari, associazioni, testimoni, giornalisti, magistrati), il coinvolgimento degli studenti nella ricerca, lo studio, la discussione, l'elaborazione dei contenuti e la condivisione di momenti comuni (visione di film e  incontri con esperti).
 
Lunedì all’Auditorium di via Panconi, Pistoia, ore 10.30 – 13, saranno presenti circa 300 studenti delle scuole superiori coinvolte nel progetto con i loro insegnanti, la dirigente scolastica del liceo N. Forteguerri/A.Vannucci, prof.ssa Patrizia Belliti, e i rappresentanti delle istituzioni locali. Interverranno in qualità di relatori: Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana, che porterà il contributo di Ecomafie 2013; Renato Scalia, curatore del rapporto della Fondazione Caponnetto “Per una Toscana senza mafie”; Ettore Squillace Greco della Direzione distrettuale antimafia di Firenze, il cui intervento sarà preceduto dalla proiezione di un video in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Coordinerà la prof.ssa Alessandra Pastore, referente di Libera Pistoia e docente del Liceo Forteguerri/Vannucci.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: