Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si è riunito stamani il primo direttivo del “European Historic Thermal Towns Association”, l'associazione che raccoglie e promuove l'itinerario culturale europeo delle città storiche termali approvato dal consiglio d'Europa il 7 maggio 2010. Questo itinerario europeo è ormai riconosciuto dalle alte istituzioni al pari del cammino di San Giacomo di Compostela (maggiori info al link http://www.ehtta.eu/)
Il sindaco, Giuseppe Bellandi, è il presidente di turno dell'associazione e manterrà la carica anche per i prossimi due anni. E' stato lui a convocare i rappresentanti degli altri stabilimenti termali sparsi in Europa a Montecatini: erano presenti delegazioni di Baden-Baden (Germania), Royat (Francia), Acqui Terme, Salsomaggiore e Fiuggi. Presenta anche il consigliere comunale Luciano Baldecchi, che insieme al sindaco Bellandi ha curato dall'inizio la partecipazione di Montecatini all'Ehtta.
“Per noi è un onore parte di questa assocazione – afferma il sindaco Bellandi -, perchè ci dona visibilità e ci da la possibilità di dialogare con la Commissione Europea in modo molto efficace. Si tratta di una nuova idea di fare termalismo”.
La partecipazione di Montecatini a questa associazione europea permetterà, tra l'altro di poter intercettare i contributi che la Comunità Europea devolverà a favore del turismo termale. Il sindaco Bellandi ha anche annunciato di voler presto avviare una serie di scambi culturali con i ragazzi delle scuole superiori delle altre città europee dell'associazione Ehtta, per “creare una scuola dell'ospitalità a livello europeo”.
Il sindaco Bellandi e Baldecchi sono oggi impegnati insieme alle delegazioni europee per fare il punto sulla situazione e studiare nuovi progetti, mentre domani i rappresentanti italiani (di Acqui Terme, Salsomaggiore, Fiuggi e ovviamente Montecatini) saranno a Roma per incontrarsi con i l'associazione FederTerme.
di Francesco Storai