Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Pescia espugna San Miniato. Si ferma a Siena la corsa dell’Avis di Zucconi
Pescia. Mentre Agliana si libera senza problemi di Asciano, si ferma a Siena la striscia positiva dell’Avis. Pescia espugna San Miniato.
Avis. Si ferma a Siena, in casa della Virtus, la striscia vincente della squadra di Sandro Zucconi. Dopo tre vittorie consecutive, i montalesi si fermano di fronte alle rilanciate ambizioni dei senesi (ormai in piena zona playoff) vincitori per 88-71. Dopo un inizio altalenante l’Avis al 18’ arriva a -1 (40- 39) con il tandem Tasselli-Nesi ma il timeout di casa, scuote la Virtus che va al riposo sul +8 (49-41). Nel terzo tempo, l’Avis accusa l’uscita per infortunio al ginocchio destro di Magnini. L’ultimo sussulto è di Nesi (75-68 al 37’), ma due triple di Imbrò sigillano la vittoria di casa.
Pescia. La Cestistica sa vincere anche senza il suo capitano. A San Miniato i ragazzi di Santi hanno vinto una partita difficile, superando i pisani (71-80) nonostante l'assenza di Andrea Cempini, vittima di un problema muscolare che lo potrebbe tenere fermo anche per la prossima partita. Senza Cempini è emersa il cuore della Cestistica, che ha sfoderato una partita di ottimo livello grazie alla migliore prestazione stagionale di Buzzo (23 punti), ben assistito da un impeccabile Di Noia (23 punti anche per lui) e da un capitan Monti tornato ad esprimersi su livelli altissimi (16 punti). Sotto canestro la partita gagliarda di Vanni e Tiberi ha fatto dimenticare l'assenza di Cempini. Pescia è stata brava a mettere subito le mani sulla partita grazie ad una buona partenza (13-21 dopo 10') offrendo un basket con pochi fronzoli e molto attento in fase difensiva. Le invenzioni di Bruno Ialuna, coach di San Miniato, stavolta non hanno funzionato e Pescia ha portato a casa due punti d'oro, che consolidano il terzo posto alle spalle di Legnaia e Certaldo e la posizione in ottica playoff, con dodici punti di vantaggio sulla decima classificata (il Costone) a nove giornate dalla fine della stagione regolare. E proprio i senesi saranno i prossimi avversari dei rossoverdi, nel match che si giocherà domenica al Palaborelli (ore 18) e che potrebbe dare la qualificazione matematica ai playoff con un netto anticipo sulla tabella di marcia.
Cipros. Massimo risultato con il minimo sforzo. La squadra di Bertini batte Asciano, penultima della classe, con un rassicurante 64-50, frutto di una gara già virtualmente chiusa al riposo (40-24). Il match contro i senesi consente al tecnico neroverde di ruotare tutti i suoi effetti e trovare risposte positive dei giovani Grillini e De Leonardo mentre i “soliti” Piccioli e Bogani finiscono per l’ennesima volta in doppia cifra. Gara non giocata su ritmi altissimi, buona per rafforzare il quarto posto aglianese in vista dei test più importanti per le posizioni di alta classifica.
Serie D
Bene Don Carlos Massa e C. e Rossoblù
Chiesina. Mentre il Dany incappa nella seconda sconfitta casalinga consecutiva, giornata "super" per la Valdinievole la quinta di ritorno, con tre vittorie su tre partite.
Don Carlos. La vittoria più importante è arrivata dal Don Carlos Chiesina, che ha sofferto più del lecito per battere l'Atletica Castello (64-57) giunto al Palafiume con solo sei giocatori. Nonostante la formazione rimaneggiata i fiorentini sono rimasti in partita fino al 30' (51-55) grazie ad una difesa a zona che ha messo i chiesinesi in serie difficoltà. Poi nell'ultimo quarto sale in cattedra Puccinelli, gli ospiti finiscono la benzina e per Chiesina arriva un successo che le permette di restare in scia della capolista Galli Valdarno. Tabellini: Boncristiani 14, Amico 2, Moroni 5, Martelli, Ormeni 4, Salani 4, Puccinelli 12, Lavarini 5, Ndiaye 5, Incerpi 13.
Massa Cozzile. Vittoria preziosa anche per Massa Cozzile, che ha vinto in trasferta sul campo della Pallacanestro Valdera (64-71) proseguendo la corsa verso un posto nei playoff. Tabellini: Brancolini 3, Testa, Mugnai 20, Landini, Meucci 8, Maddaluni 15, Bernardi 6, Chiti 2, Santini, Keraj 16.
Montecatini. La terza vittoria è arrivata dai Rossoblù Montecatini, che hanno battuto al Palaterme di misura il Basket Sestese (66-65) ottenendo due punti importantissimi in chiave salvezza, con 6 punti di vantaggio sull'ultimo posto. Partita gagliarda per i ragazzi di Andrea Niccolai, che hanno tenuto testa ad una formazione in grande forma. Decisivo l'errore di Cangioli ai tiri liberi, errore che ha permesso a Montecatini di festeggiare la vittoria. Tabellini: Calderaro 12, Panetta 9, SOfia 2, De Letteriis 10, Gueye, Meacci 6, Bianchi 10, Caroli 14, Guerra 3.
Dany Quarrata. Sulla seconda sconfitta casalinga consecutiva del Dany Quarrata, tra l’altro nel secondo scontro diretto playoff, pesano molti fattori. Oltre alla grande verve dimostrata da Poggibonsi (vittoriosa 83- 61), c'è da mettere in conto la serata sottotono di Bracali e compagni e la conduzione arbitrale dei fratelli Lupacchini di Viareggio che ha suscitato molte critiche in casa Dany. Per i quarratini che non sia serata si capisce dopo 10’ (13- 17) e anche nel secondo tempino la musica non cambia (27- 32). Dopo il riposo, Quarrata sembra in grado di sterzare la gara: i canestri di Nieri e i rimbalzi di Giannini la riportano a contatto prima che la pioggia di falli tecnici (due qui, quattro a fine gara) si abbatta sui padroni di casa (sotto 33- 48 al 30’). Nel finale nonostante Quarrata provi a rientrare, Poggibonsi gestisce bene il vantaggio. Tabellino: Dany. Navicelli 7, Allegria 2, Mati, Faloci 10, Nieri 8, Giannini 3, Spampani 15, Maccione 2, Vettori 10, Dolci 6.