Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Oltre otto milioni i litri d’acqua erogati nel 2013 da 9 fontanelli di Acque SpA in Valdinievole

3/3/2014 - 14:00

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana a Pisa, Acque SpA, il gestore idrico della Valdinievole e del Basso Valdarno, ha presentato un resoconto del progetto Acqua ad Alta Qualità nell’anno 2013. È emerso un quadro fatto di grandi numeri e di obiettivo successo dell’iniziativa in tutto il territorio gestito ed in particolare in Valdinievole, dove nel corso del 2013 sono stati realizzati 5 nuovi impianti.

UN MARE DI ACQUA “BUONA” E GRATUITA - Sono stati 8,6 milioni, i litri d’acqua ad alta qualità che i 9 fontanelli di Acque SpA in Valdinievole hanno erogato gratuitamente nel 2013. Il risparmio economico per le tasche dei cittadini, se avessero acquistato acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,22€ (fonte Imbottigliamento.it 4/6/2013), è stato di quasi 1,9 milioni di euro.

L’erogazione media giornaliera di acqua ad alta qualità in Valdinevole è stata di 2,6 mc per fontanello, superiore alle media registrata in tutto il Basso Valdarno. I fontanelli “più usati” rimangono quelli “storici”: Monsummano Terme (1.995 mc), Pieve a Nievole (1.282) e Lamporecchio (1.221) ma anche quelli nuovi (inaugurati nella Primavera 2013) registrano consumi significativi.Il “risparmio” ambientale ha numeri davvero impressionanti: l’equivalente di 5,7 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri. Se si pensa che per realizzare 30 bottiglie di plastica è necessario 1 kg di pet (per il quale si impiega 2 kg di petrolio), nel 2013 in Valdinievole sono state risparmiate oltre 190 tonnellate di plastica equivalenti a 380 tonnellate di petrolio e svariate altre tonnellate di idrocarburi, ossidi di zolfo e azoto, monossido di carbonio e anidride carbonica, prodotti nel processo di produzione e trasporto dell’acqua minerale.

A distanza di 5 anni dalla piena attuazione del progetto Acqua ad Alta Qualità (i primi due realizzati nel 2008 avevano ancora carattere sperimentale) è stato calcolato che in tutto il Basso Valdarno siano stati circa 18,5 milioni di euro i risparmi conseguiti dalle famiglie grazie alla “buona pratica” dei fontanelli, a fronte di un investimento per circa 1,6 milioni di euro.

 

IL PROGETTO - Il progetto Acqua ad Alta Qualità, voluto fortemente dall’ex Autorità d’Ambito n°2 (ora AIT), dai comuni del territorio gestito e da Acque SpA prevede la realizzazione di punti di approvvigionamento gratuito di acqua ad alta qualità. L’acque erogata è quella normalmente distribuita dall’acquedotto, resa però “immediatamente gradevole” grazie ad un impianto (il fontanello, appunto) che elimina il cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Gli obiettivi di Acqua ad Alta Qualità sono molteplici: avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica e contrastarne dunque anche lo spreco.

 

L’ACQUA DI RUBINETTO – Al pari di quella del fontanello, anche il consumo dell’acqua di rubinetto, è a tutti gli effetti una buona pratica perché è una risorsa a disposizione di tutti, pubblica, a chilometri zero perché viene dal territorio in cui viviamo. È buona, controllata e garantita dai circa 16mila campionamenti annui e dalle analisi effettuate direttamente dal Gestore e dagli organismi di controllo. Anche per quanto riguarda il sapore, come ormai noto, basta lasciare l’acqua a riposare in una caraffa o in un contenitore per qualche decina di minuto, affinché il “sapore”di cloro scompaia quasi del tutto.

 

FONTANELLI 2.0 - Gli impianti realizzati a partire dal 2012 appartengono alla seconda generazione di fontanelli, interamente progettati, realizzati e posti in opera dalle maestranze del Gruppo Acque, che ha così deciso di puntare sul bagaglio di conoscenze e capacità dei propri addetti.

Pur conservando l’aspetto di una piccola casa dell’acqua e senza modificare la tecnologia alla base dei precedenti, i nuovi impianti hanno perfezionato gli aspetti di funzionalità, migliorandone le performance (minor spreco d’acqua, manutenzione più semplice, riduzione dei guasti, telecontrollo etc.).

 

I CITTADINI APPREZZANO – Dalla ultima customer satisfaction aziendale emerge il grande apprezzamento dei cittadini per i fontanelli, con interessanti indicazioni sul radicamento e sull’estensione del progetto. Ecco alcuni dati: l’83% li conosce, il 63% li ha utilizzati, il 90% apprezza il sapore dell’acqua erogata, mentre solo il 31% ha cambiato la propria opinione sull’acqua di rubinetto grazie all’utilizzo del fontanello.

Su www.acque.net nella sezione “Acqua di casa tua” si possono trovare tutte le notizie relative al progetto Acqua ad Alta Qualità e le analisi chimico-fisiche dell’acqua erogata in ciascun impianto.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: