Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Venerdì 7 marzo la celebrazione della Corda Pia, dopo trecento anni in San Francesco

4/3/2014 - 19:19

PESCIA
Dopo circa trecento anni i frati minori conventuali e tutta la comunità francescana di S. Francesco in Pescia celebrano nuovamente il pio esercizio detto “CORDA PIA”, espressione latina che, tradotta in italiano significa “I CUORI DEVOTI”.
Tutti  i venerdì di Quaresima, a partire dal 7 marzo prossimo, alle ore 21, nella Chiesa Monumentale di San Francesco prenderanno corpo antichi canti gregoriani e testi della più bella letteratura francescana, intercalati dalla preghiera di adorazione e invocazione a Gesù Crocifisso.
Quest’antica tradizione orante è nata per meditare sulla Passione di Cristo alla luce dell’esperienza di San Francesco, primo Santo al mondo che ha ricevuto le Stimmate sul monte della Verna, vicino ad Arezzo.
I Frati Minori Conventuali hanno conservato fino ad oggi questa bella e suggestiva devozione, tradotta in parole, suoni e immagini che puntano dritto al Mistero del tempo Quaresimale.
Nella Chiesa Monumentale di San Francesco la celebrazione inizierà all’altare maggiore, dove sarà esposta la Reliquia di San Francesco e dove sarà letto un brano dalla vita del Santo; successivamente, al canto di un antichissimo inno gregoriano, il “Corda pia inflammatur” tutti si trasferiranno nella bellissima e storica “Cappella Cardini”, nella quale troneggia un meraviglioso Crocifisso trecentesco.
In questo luogo carico di storia e bellezza artistica, si dipanerà il breve percorso della Corda Pia, che si conclude con la memoria cantata dei dolore della Vergine Maria, spettatrice sotto la Croce della condanna del figlio.
I canti saranno guidati dalla Schola Cantorum “San Francesco e San Michele”, la cappella musicale che presta servizio permanente sia  nella Chiesa Monumentale che presso la Parrocchia di S. Michele.

Fonte: Comunità Francescana di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: