Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vivaismo, la crisi, il nuovo regolamento e il futuro secondo Coldiretti

6/3/2014 - 15:11

La giunta della Regione Toscana ha approvato la proposta del nuovo regolamento sul vivaismo. Piccole, ma importanti, modifiche rispetto alle norme in vigore. Riguardano la definizione di area vocata al vivaismo, la realizzazione di coltivazioni in contenitore, l'inserimento di annessi nel rispetto dei criteri di sostenibilità ed economicità. “Si tratta di novità che agevolano la gestione ottimale delle imprese vivaistiche -spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- con un taglio ad alcuni adempimenti puramente burocratici, e con stimoli che proiettano le aziende verso l'innovazione e la sostenibilità ambientale”.


Il comparto vivaistico è strategico per tutta la Toscana e per la provincia di Pistoia in particolare. Un settore che con meno di seimila ettari di superficie utilizzata realizza circa un terzo della produzione agricola lorda vendibile regionale. Numeri importanti, migliaia di aziende in gran parte concentrate nel pistoiese e una significativa propensione all'export e all'innovazione.


Dopo anni di espansione, anche il vivaismo pistoiese risente della crisi globale. “Dal 2008 abbiamo ribaltato come un calzino tutto il globo, alla ricerca di nuovi mercati che compensassero le mancate vendite in paesi come Spagna e Grecia -spiega Mario Carlesi, presidente provinciale di Coldiretti -. È inevitabile che dopo anni di crisi ci sia un momento di stanca, in attesa che si applichino su ampia scala le innovazioni di prodotto e di processo produttivo, che si stanno sperimentando”. A cominciare dalle tante aziende che utilizzano certificazioni Mpd, Iso, Emas, sigle che identificano i sistemi attestare la condotta eco-sostenibile delle aziende, anche vivaistiche. Sono tante le novità allo studio nelle università toscane e nelle aziende pistoiesi, anche grazie a fondi pubblici stanziati per la ricerca. Uno dei tanti embrioni che potrebbero dare linfa vitale al vivaismo pistoiese è Eco-Pot, il vaso che si dissolve nel terreno una volta che la pianta contenuta è messa definitivamente a dimora.


“La bozza del nuovo regolamento della Regione accoglie nostre osservazioni - conclude Mario Carlesi -. L'attenzione che le istituzioni riservano al vivaismo è puro buonsenso. Tutti, dalle aziende ai sindacati ai cittadini alle istituzioni abbiamo una sfida davanti a noi: essere all'avanguardia nel crescere piante anche nei prossimi decenni, in modo sostenibile”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: