Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:08 - 27/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La storia di uno dei padri dell'Europa in una mostra fotografica

10/3/2014 - 19:26

MONTECATINI - Uno degli statisti italiani più conosciuti e apprezzati, che è stato al centro del cinquantennio democristiano di cui ha rappresentato il periodo più efficiente. Stiamo parlando di Alcide De Gasperi, fondatore della Democrazia Cristiana, ultimo presidente del Consiglio dei ministri del Regno d'Italia e anche il primo della neonata Repubblica Italiana.

A lui sarà dedicata la mostra fotografica “Alcide De Gasperi, dalla ricostruzione dell'Italia alla ricostruzione dell'Europa” che sarà inaugurata sabato alle ore 12 allo stabilimento Excelsior. Per l'occasione interverrà Maria Romana De Gasperi, figlia dello statista Alcide.


La mostra rimarrà aperta al pubblico ogni giorno dalle 8 alle 13 da sabato 15 marzo fino a sabato 29 marzo.

Giorgio Federighi, responsabile del Cipes (Centro d'iniziativa politica, economica, sociale) e organizzatore della mostra, spiega il motivo di questa esposizione: “De Gasperi è uno dei padri fondatori della nostra costituzione, nonché uno dei fautori dell'Europa unita. Un uomo politico di importanza assoluta, a cui vogliamo rendere questo tributo in una città da lui amate fin da quando era giovane”.

Quest'ultima affermazione non deve sorprendere: Maria Romana De Gasperi, figlia di Alcide, durante l'organizzazione della mostra montecatinese, ha ricordato di come “Mio padre e mia madre amavano Montecatini e qui hanno spesso trascorso alcune vacanze alle terme”. I responsabili delle Terme e del Comune sono infatti al lavoro per cercare negli archivi una fotografia della famiglia De Gasperi a Montecatini: uno scatto, quello, che sarebbe il trait d'union perfetto tra un grande statista e la mostra che verrà inaugurata sabato.

Il sindaco Bellandi conclude: “La storia di De Gasperi è la storia dell'Italia in un periodo difficilissimo come quello del dopoguerra: raccontarla è un dovere ma anche un onore e questa mostra lo fa in modo oggettivo e appassionante”.

La mostra, che è già stata esposta a Piombino, Bologna e Perugia, sarà a ingresso libero. Oltre al Cipes sopracitato, la mostra è stata realizzata col contributo del circolo culturale “Il Centro” di Livorno che ha fornito gran parte della documentazione fotografica. I testi, invece, sono a cura dell'esperto Maurizio Gentili.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: