Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Promozione
Il Montecatini vince a San Miniato Bassoe vede i playoff
Lampo, addio sogni
Montecatini. La 25ª giornata di Promozione regala al Montecatini il blitz di San Miniato Basso, oltre al fondamentale 5º posto, condiviso col Maliseti. La sconfitta esterna della Lampo (3-1) per mano della Vaianese ridimensiona invece le velleità azzurre.
Montecatini. Per continuare a sognare il Montecatini aveva un solo risultato: la vittoria. L’ha ottenuta magari non giocando benissimo ma palesando quella maturità tecnica e caratteriale a lungo inseguita da mister Scalzo. «Il colpo che poteva valere una stagione lo avevamo nelle corde da tempo. E’ arrivato nella domenica fino a questa punto più importante del nostro campionato. Perciò voglio ringraziare pubblicamente i miei ragazzi, stavolta inappuntabili. Ora non dipendiamo più dagli altri, sebbene il quinto posto vada assolutamente migliorato per non incappare nella forbice dei dieci punti». Il direttore generale Ennio Pollastrini chiama a raccolta il popolo biancoceleste: «Speriamo che adesso i montecatinesi vengano ad incitare la squadra, che sta davvero facendo un piccolo miracolo».
S. Miniato B. 0 Terme Montecatini1
San Miniato Basso: Tommei, Ciccarelli (60’ Di Vilio), Ulivieri, Boschi (55’ Disegni), Becherini, Di Gaddo, Prisco (90’ Bandini), Mazzuca, Di Candia, Dainelli, Greco.
Terme Montecatini: Bolognesi, Viviani, Lotti, Esposito, Tarli, Cardella, Scalzo, Pellegrini, Pisani (90’ Calistri), Fuschetto (75’ Biggi), Della Marca. ARBITRO: Tesi di Lucca.
RETI: 35’ Fuschetto (rig.). .
I migliori per i biancocelesti Lotti, Scalzo, Pellegrini.
Lampo. Addio sogni di gloria. Sul terreno accidentato dello stadio di Vaiano, la Lampo abbandona le residue velleità d’alta classifica per cercare adesso i punti necessari ad una salvezza anticipata. Lucida l’analisi del realista Riccardo Panati, trainer azzurro: «Come sospettavo la scelta dei pratesi di giocare a Vaiano, loro campo di allenamento, anziché a Vernio, è stata azzeccata. Controllare la sfera era già un impresa. Ma ognuno è giusto che sfrutti le armi che ha a disposizione. Del resto la Vaianese non ha rubato assolutamente niente. Aveva più fame e lo ha dimostrato. Forse ci eravamo illusi di potere aspirare a qualcosa d’importante ma ci siamo resi conto dei nostri reali limiti e che esistono diverse squadre più attrezzate di noi».
Vaianese3 Lampo1
Vaianese: Galluzzo, D’Errico, Ceni, Bocci, Cioni, Fattori, Casarini, Chiarelli, Longo (90’ Cioffi), Pisaneschi (86’ Martin), Ciulli.
Lampo: Biagini, Borelli, Ciattini, Niccolai (66’ Cecchi A.), Di Mauro (46’ Sorini), Pelliccia, Franceschini, Zurolo, Maraviglia, Viviani, Boldrini (46’ Cecchi F.).
ARBITRO: Turrini di Firenze.
RETI: 17’ e 32’ Longo, 40’ Viviani (rig.), 58’ Ciulli (rig.).
NOTE: ammoniti Pisaneschi, Zurolo.