Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sono riprese le conferenze culturali, organizzate dall’associazione “Fontenova, cultura e fraternità, onlus” che ha sede a Monsummano Terme nei locali della parrocchia della Fontenova. Intitolate “Conferenze di primavera”, si svolgono come di consueto nell’Oratorio San Carlo di piazza Giuseppe Giusti, sempre alle ore 21.15, con ingresso gratuito.
Lo scopo di queste iniziative è quello di far presa sui cittadini, mettendo sotto la lente d’ingrandimemento l’evoluzione e lo sviluppo del territorio della nostra città, nel corso dei secoli; ed è affidato alla generosa disponibilità d’esperti di varia estrazione e conoscenze.
Per il prossimo martedì 25 marzo (ore 21.15) il tema proposto è uno dei più coinvolgenti per la città termale, in quando è incentrato sulla nascita in loco, del tessuto urbano attorno al Santuario della Vergine, sorto a proteggere la piccola marginetta affrescata mirabilmente dal fratello di Masaccio, Giovanni di ser Giovanni detto “lo Scheggia” e dedicata alla miracolosa immagine della Madonna della Fonte Nuova, patrona di Monsummano e della diocesi di Pescia.
Il relatore architetto Riccardo Berretti (al momento uno dei maggiori conoscitori delle strutture del Santuario), è chiamato ad illustrare la materia specifica, intervenendo con le sue “Note storiche ed architettoniche sul Santuario di Maria Santissima della Fontenuova”. Come di consueto saranno moderatori il prof. Giampiero Giampieri e il parroco don Gianni Di Peppo. L’architetto Berretti si ripeterà il mese prossimo, martedì 22 aprile (ore 21:15) con un argomento di quelli che piacciono agli amanti dei thriller e della storia locale; parlerà infatti d’archeologia (che trova sempre maggiori proseliti), sul tema: “Conoscenze sugli scavi archeologici di Monsummano Alto e dintorni”.
Intanto martedì 18 la serata d’apertura, imperniata sul testo “La Cappella di Santa Teresa delle Case e Storia della Fattoria Medicea” ha visto l’esordio dell’autrice Elisa Maccioni, che ha riscosso il plauso unanime. Sono piccoli tasselli che s’aggiungono al sapere locale, utili e necessari per tracciare un futuro più sereno, in un mondo che vive tra le nebbie delle incertezze.
di Leo Bertocci
=================
foto 1 - la relatrice Elisa Maccioni
foto 2 - Il parroco don Gianni, il prof. Giampieri, la dott.sa Maccioni
foto 3 - Affresco nel Santuario che raffigura Monsummano Alto e Montevettolini. In basso a sinistra c’è la Marginetta della Madonna assieme a un casolare immerso nel verde della campagna.