Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
I consiglieri comunali Marco Niccolai (Pd), Roi Giorgi (Pd), Maurizio Di Vita (Pd) e Salvatore Leggio (Pescia Futura), presentano al sindaco una mozione in tema di sicurezza.
"Come annunciato dal sindacato di polizia Siulp, Il Ministero degli Interni nelle scorse settimane ha reso nota la sua volontà di procedere alla soppressione, in provincia di Pistoia, di alcuni importanti uffici di polizia, ovvero il Commissariato di Pescia, la sezione di Polizia Postale presso la Questura, la sezione di Polizia Ferroviaria di Pistoia.
Su tale proposta saranno chiamati a confrontarsi nelle prossime settimane i sindacati di polizia e le Istituzioni, pertanto occorre una chiara presa di posizione di questo consiglio comunale.
Considerato che il Commissariato di pubblica sicurezza di Pescia svolge una funzione a servizio non solo del comune di Pescia ma di tutta la Valdinievole Ovest e che, in caso di sua soppressione, nell’area compresa tra Montecatini Terme e Lucca non si troverebbe più alcun posto di polizia; la domanda di sicurezza dei cittadini, anche di fronte a episodi di microcriminalità, è crescente e dunque la riduzione della presenza delle forze di polizia sul territorio non fa che accentuare la percezione di insicurezza, oltre a ridurre il numero dei servizi pubblici.
Prima di rinunciare a un servizio essenziale come questo, il più efficace intervento di razionalizzazione sarebbe quello di concentrare su di esso tutte le richieste amministrative e le attività di prevenzione e repressione dei reati di tutta l’area che, a partire dalla Valdinievole, si estende a buona parte del comprensorio Lucchese (es. Montecarlo, Altopascio, Capannori), attualmente non dotato di tale presidio nonostante le problematiche relative alla sicurezza presenti in questo importante bacino di utenza.
Per tale motivo la soppressione del Commissariato di Pescia, in un momento come questo, appare irrazionale e non confacente alle esigenze di sicurezza che i cittadini pongono alle istituzioni.
Si chiede al Ministero dell’Interno e al Governo nazionale di accantonare l’ipotesi di soppressione del Commissariato di Pescia ma anzi di estendere l’area di competenza di esso, visto il superamento delle province, anche ai Comuni della zona lucchese più prospicienti il nostro Comune e attualmente sprovvisti del posto di polizia, così da valorizzarne la funzione.
Che la presente mozione sia trasmessa al Governo nazionale, al Ministero degli Interni e ai parlamentari eletti nella circoscrizione toscana".