Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Pesciauzzanese deve superare Rosignano per potersi ritenere salvo
La Larcianese verso i playoff
PISTOIA Ultimi 180 minuti in Eccellenza con la Larcianese decisa ad andare a prendersi a Castelfiorentino quella vittoria necessaria per blindare il quarto posto e playoff annessi senza aspettare la giornata finale. Ma è sul velenoso fondo classifica che la lotta è adrenalinica e senza esclusione. Molto dipenderà dal confronto diretto in programma al Benedetti di Borgo a Buggiano tra PesciaUzzanese (punti 26) e Rosignano (punti 30), mentre il Monsummano (punti 17) ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, nella trasferta contro il tranquillo Urbino Taccola. Il Quarrata, fermo per il turno di riposo, non può far altro che stare a guardare in attesa degli eventi.
Larcianese. Al comunale di Castelfiorentino la Larcianese che non vuole gettare alle ortiche la possibilità di guadagnare già da oggi il pass per gli spareggi promozione. Le due sconfitte di fila (Ponsacco ed Urbino Taccola) pur non compromettendo la quarta posizione dei viola, hanno fatto scappare il Castelnuovo, terzo della fila, ora avanti di otto punti rispetto ai ragazzi di Paolo Tognarelli. E se i garfagnini portano a 10 lunghezze il gap, addio playoff. «Sono certo che troveremo un clima non semplice – esordisce Tognarelli - e allo stesso tempo bisognerà vedere cosa succede anche altrove in ottica salvezza. Noi, obiettivamente parlando, con 4 punti in due gare arriviamo ai playoff ma ne potrebbero pure bastare tre. Certo che se il Castelnuovo espugnasse oggi il terreno del Ponsacco dei record la musica cambierebbe, e in peggio». Si spera benaugurante il rientro di capitan Pinto, assente da oltre un mese.
Uzzano. Se Cerri e compagni battono il Rosignano possono ritenersi in salvo . Tutto il resto è noia o meglio solo calcoli e congetture sulle pericolose combinazioni che potrebbero poi verificarsi nel turno conclusivo. Di fronte la squadra più giovane del torneo (età media 20 anni) che in molti davano per spacciata prima dell’inizio della stagione. I livornesi peraltro non possono regalare nulla perché domenica prossima risposeranno. «Ogni energia – dice mister Agostiniani – deve essere rivolta a queste due finali. Abbiamo molto da farci perdonare e non vogliamo deludere la dirigenza e i nostri sostenitori. Credo che la lezione patita all’andata serva da ulteriore stimolo». Le ultime dalla sede danno indisponibili lo squalificato Pera e l’infortunato Giovannini (frattura dello zigomo). Ma Agostiniani può contare sui rientri di Arricca, Flammia, Strufaldi e Gori.
Monsummano. Il piccolo miracolo sportivo della vittoria nel derby col PesciaUzzanese non ha scalfito la dura scorza del realista Claudio Ranieri, trainer degli amaranto: «L’ultimo posto ahimè resta, ma almeno ci siamo regalati un’altra domenica di speranza. Nulla più. Come sappiamo di dover andare a vincere in casa dell’Urbino Taccola per continuare a credere nei playout. La parola d’ordine è sempre la medesima: dignità. Possiamo pure retrocedere ma a testa alta, dando il massimo». La formazione pisana domenica scorsa è andata a vincere con autorità al Cei di Larciano, acquisendo la matematica certezza della permanenza nella categoria. Sarà appagata? «Non credo che l’Urbino ci farà la guerra – prosegue Ranieri – ma vorrà in ogni caso fare bella figura davanti al proprio pubblico. Poi il bomber Marino (tre gol alla Larcianese) insegue il titolo di capocannoniere del girone e sarà particolarmente motivato». Ranghi uniti nel Monsummano con l’unica eccezione di Bertocci, fermato per un turno dal giudice sportivo.
Quarrata. Per il Quarrata Olimpia sarà una domenica un po’ diversa dalle altre. I giallo rossi, infatti, osservano un turno di riposo e saranno spettatori della penultima giornata di campionato. La stagione del Quarrata si deciderà domenica prossima, in casa contro il San Marco Avenza. «La cosa positiva – dice mister Pisciotta – è che dipende tutto da noi e non ci interessa nulla dei risultati di questa domenica o di quello che faranno i nostri avversari tra 7 giorni. Se battiamo il San Marco Avenza, ci salviamo senza passare dai playout».
In Promozione traguardi opposti per la Lampo e il Montecatini
In Promozione la terzultima giornata propone una sorta di spareggio playoff tra il Maliseti, quinto, e il Montecatini quarto avanti di un punto.
Ai Giardinetti invece la Lampo riceve la visita della Cerretese.
Non è un derby ma poco ci manca. In palio punti pesanti per entrambi nella corsa alla salvezza diretta: sono 39 i punti degli azzurri di Riccardo Panati contro i 38 dei verdi di Cerreto Guidi. Sotto il profilo della condizione però stanno meglio i fiorentini che hanno inanellato otto risultati utili di fila (4 vittorie e 4 pareggi) mentre la Lampo viene dal pesante ko di San Miniato Basso e da una seconda parte di stagione non certo esaltante. Ed entrambe devono stare attente, alle spalle, alla Vaianese. Tra gli azzurri le condizioni degli acciaccati Di Mauro e Zurolo tengono in ansia il tecnico, confortato comunque dal rientro in gruppo di Boldrini.
Passando al Montecatini , la sua è una battaglia che si gioca su più fronti, come spiega Alessandro Sturba, tecnico dei termali: «Innanzitutto per coltivare ancora sogni di playoff dobbiamo andare a vincere a Tobbiana col Maliseti o comunque tornare imbattuti. Poi occorre che su gli altri campi tutto si svolga nella massima regolarità e su ciò non sono per niente tranquillo, come già ho avuto modo di dire nelle ultime giornate e visto certi risultati quanto meno “strani” di alcune nostre rivali. Ma in ogni caso la mia squadra deve avere la coscienza a posto e non lasciare niente di intentato».
Prima Categoria
Il destino del Ponte Buggianese al comando del gruppo assieme al Pieve Fosciana (52 punti ciascuno) passa dal campo infuocato della Folgor Marlia, compagine retrocessa dalla Promozione che è dentro i playout ma a un solo punto c’è la salvezza diretta. Padroni di casa in fase involutiva per un bottino di 2 ko e 2 pareggi negli ultimi 4 turni. «Dobbiamo assolutamente vincere le tre gare che restano – dice mister Mirko Matteoni – per essere padroni del nostro destino e costringere le altre rivali a forzare più del dovuto». Oltre al Pieve Fosciana attenzione al temibile Vallicisa (punti 51) e anche al Capezzano Pianore (punti 48) che non ha del tutto rinunciato al riaggancio in extremis alla vetta. A parte qualche piccolo acciacco, la rosa biancorossa è al gran completo.
In Seconda Categoria primi verdetti in vetta e in coda
Chiesina. Tanti scontri diretti nel terzultimo turno di Seconda categoria. C'è rimasto poco margine per rimediare gli errori del passato e gli ultimi nove punti a disposizione avranno un peso decisivo. Oggi potrebbero arrivare le prime sentenze.
Candeglia-Casalguidi (Pistoia ovest B): il match clou di giornata mette di fronte la capolista alla terza forza del girone. Da un lato si gioca per mantenere la vetta, dall'altro per assicurarsi i playoff.
Chiesina-Pistoiacalcio (Banditori): gli amaranto secondi in classifica cercano, privi di Maina, i tre punti per approfittare dello scontro diretto di Candeglia, mentre gli ospiti, gli arancioni di Massaro, sono a caccia di una posizione ottimale per affrontare i sicuri playout.
Nievole-San Felice (Mucci): per i padroni di casa – oggi privi di Ansaldi e Chiappe – il quinto posto pare, in chiave playoff, ormai difficile da raggiungere. Dall’altra parte, con la salvezza ormai in tasca, mister Fondatori potrebbe dare spazio a chi, finora, ne ha avuto di meno.
Giovani Via Nova-Spedalino (La Palagina): gara tra due formazioni che non hanno più niente da chiedere a questo campionato. Tra i pievarini mister Cai deve rinunciare agli squalificati Bartoli e Sani, oltre che all’indisponibile Perondi.
Cecina 2000-Red Devils Castelfranco:la formazione della frazione di Larciano sta cercando faticosamente di mantenere la quintultima piazza con relativi vantaggi del caso negli ormai inevitabili playout. Il Castelfranco è quarto ma rischia di non fare i playoff per la forbice dei dieci punti dalla seconda sulla terza. Greco e Lo Monte restano ai box per squalifica e Pierangeli non è ancora al meglio.
Unione Pontigiana -Spas Staffoli: I pontigiani di Lamberto Bendinelli in queste tre rimanenti giornate della regular season daranno l’assalto alla quarta posizione nella speranza che qualcuno davanti freni. Intanto devono battere al Banditori i pisani dello Staffoli , che stanno sgomitando in coda a caccia del miglior posto possibile nella griglia playout. Tra i locali Bianchi è squalificato, Bertoldo è sempre out, ma Cortesi pare recuperato anche se partirà dalla panchina.
Amici Miei-Antares (Franchi): gara tra due deluse del campionato.
Pistoia Nord-Capostrada (Morandi): solo una vittoria permetterebbe ai padroni di casa di continuare a sperare in una salvezza comunque difficile. Il Capostrada, penultimo, giocherà per prendersi punti utili in vista dei playout.