Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Asl: "Pediatra sempre presente giorno e notte in ospedale, falso dire il contrario"

31/3/2014 - 19:17

PESCIA - All’ospedale SS Cosma e Damiano il pediatra è sempre presente, continuativamente, giorno e notte: al mattino l’assistenza è garantita da almeno due-tre medici, a seconda dei turni, e un altro pediatra è sempre in servizio nelle ore pomeridiane e notturne. “Ho invece letto sulla stampa che il pediatra, di notte, sarebbe assente ed è palesemente falso e oltretutto allarmante per le famiglie", dichiara il dottor Rino Agostiniani, responsabile dell’area materno infantile e direttore delle unità operative di pediatria degli ospedali di Pescia e Pistoia.
 
“L’assistenza medica pediatrica all’ospedale di Pescia non è mai mancata – prosegue il medico piuttosto risentito - e si fa fatica a comprendere le ragioni delle affermazioni infondate e diffuse a mezzo stampa, pericolose per tutta la comunità”.
 
Entrando nel merito del caso specifico segnalato alla stampa il dottor Agostiniani precisa che il bambino è stato trasferito all’Ospedale San Jacopo su indicazione del medico del 118 nella prospettiva di un eventuale ricovero pediatrico che poi non è avvenuto. Il primario spiega che il bambino appena giunto in ospedale è stato accolto dai sanitari che hanno subito capito che si trattava, fortunatamente, di un problema piuttosto comune: il piccolo, dopo i dovuti accertamenti diagnostici e la visita ha fatto ritorno a casa nella stessa nottata.
 
“Capisco le ansie e le paure dei genitori - aggiunge il medico - ma appare evidente come la nostra rete dei soccorsi abbia anche in questo caso funzionato a dovere e con modalità a carattere preventivo: il bambino, infatti, è stato subito trasportato al San Jacopo che in quel momento veniva ritenuto il presidio più idoneo al caso clinico”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/4/2014 - 22:29

AUTORE:
Marco

Posso tranquillamente affermare che negli ospedali di Pescia e di Pistoia (SI proprio il nuovo mega-ospedale) oggi pomeriggio 01/04/2014 NON è stato posibile reperire un Pneumologo.
Dopo varie telefonate imbarazzi... dello stesso 118 ho appurato che la situazine è questa:

-Pescia, Pneumologo presente solo al mattino del Martedì e Giovedi.
-Pistoia, Pneumologo presente al mattino dei giorni lavorativi.

Quindi se decidete di avere una crisi respiratoria siete pregati di rispettare questi orari!!!

Altrimenti correte subito a Lucca dove è attivo un reparto *VERO* aperto H24 co terapia intensiva.

Vogliamo convincerci che a Pistoia (tutta) abbiamo un servizio di seri B? I politici locali che fanno??

1/4/2014 - 10:09

AUTORE:
elda

io stessa ho accompagnato mia sorella con la bambina di tre anni presso l'ospedale di Pescia, dove ci hanno suggerito di rivolgersi presso l'ospedale di Lucca perchè il pediatra era assente;il fatto è successo una domenica mattina di cinque anni fa....

31/3/2014 - 22:19

AUTORE:
Eva Giuliani

Il dott. Agostiniani afferma che a Pescia è sempre in servizio un pediatra ed il bimbo è stato "trasportato a Pistoia perché si è ritenuto che fosse il presidio più idoneo al caso clinico".
Sono certa che a Pescia ci fosse un pediatra, magari in quel momento era impegnato al punto nascita.
Proviamo a metterci nei panni del pediatra di turno e in quelli di un medico del 118. Come possono questi medici assumersi la responsabilità di portare e far prendere in carico un bambino all'ospedale di Pescia dove non c'è più un reparto, dove non ci sono infermiere dedicate, dove non c'è più un'equipe, ma soltanto una stanzetta con due letti al pronto soccorso chiamata Osservazione Breve? Chi rischierebbe?
Ci vuol tanto a capire come stanno le cose?
Il piano è chiaro: far entrare lentamente nella mentalità delle persone che è Pistoia l'unico presidio. Smontare piano piano. Assuefare. Pescia, così com'è, non ha senso. L'Osservazione Breve è fumo negli occhi.
Sarei curiosa di sapere quali casi sono stati trattati da dicembre ad oggi all'Osservazione Breve di Pescia. Vorrei sapere quali sono stati i casi in cui il 118 ha deciso di portare i bambini a Pescia.
Ci saranno dei protocolli. La ASL potrebbe pubblicare i "livelli di complessità" che Pescia può trattare? In questo modo noi genitori sapremmo orientarci meglio, senza perdere tempo prezioso.
Ora chiedo: c'è il rischio che un'ambulanza non faccia in tempo ad arrivare a Pistoia per un bambino della Valdinievole Ovest o della Valleriana che dista circa un'ora dal San Jacopo?
Se mai accadrà che per la distanza non si faccia in tempo (e non dovrà accadere ma purtroppo il rischio c'è perché si è allontanato il presidio specializzato più vicino), chi dovremmo ringraziare?
Il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi?
L'assessore Regionale alla Sanità Luigi Marroni che qualche mese fa mi scrisse che non possiamo più permetterci di avere specializzazioni ovunque? E perché non possiamo permettercelo? Perché noi cittadini dobbiamo pagare i 420 MILIONI di euro spariti alla ASL 1 di Massa? Oppure i quattro nuovi ospedali PRIVATI di Prato, Pistoia, Lucca e Massa?
I Sindaci della Valdinievole che nel giugno 2013 hanno firmato all'unanimità la riorganizzazione del servizio sanitario in provincia, decretando la chiusura del Reparto di Pediatria di Pescia?
Sogni tranquilli a loro tutti.