Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Galligani: "Qualcuno dica a Sensi che è candidato a Montecatini, non a Larderello"

9/4/2014 - 18:42

MONTECATINI - Il capolista di "Rinnovamento per Montecatini-Udc", Maurizio Galligani, interviene sulla geotermia.

"Il candidato Sensi e l'ing. Riccomi ci dicono non sono previste trivellazioni del terreno (quindi non si tratta di geotermia a bassa entalpia) ma che verrà sfruttata l'acqua calda che sgorga naturalmente dal sottosuolo a circa 32 gradi centigradi. 

 

Ci dicano allora per favore dove sono ubicate nel territorio comunale sorgenti naturali a quella temperatura, poste al di fuori dell'area di concessione termale delle Terme di Montecatini e quindi utilizzabili. Ricordo che l'unica sorgente termale con temperatura a 33° è la Leopoldina, le altre hanno una temperatura nettamente inferiore. Vogliono sfruttare la sorgente Leopoldina al posto della piscina temale? Vogliono sfruttare le sorgenti poste fuori dall'area di concessione, a suo tempo chiuse dalla società Terme? Hanno fatto uno studio di quanto questo potrebbe condizionare la portata delle sorgenti attuali?


Inoltre, visto che l'ing. Riccomi ha addirittura fatto uno suo studio (accipicchia!), ci dicano anche quale portata dovrebbero avere queste sorgenti per permettere una diminuzione del 30% delle bollette di tutti i cittadini di Montecatini.


Ma fateci il piacere, cerchiamo di essere seri! La geotermia è una scelta tecnica eccezionale ma non può essere utilizzata dovunque. Il sospetto che ci viene è che si sia voluto sparare una novità a casaccio senza conoscere niente del sottosuolo di Montecatini e delle normative vigenti e questo, per qualcuno che si candida alla guida della città è molto grave e imbarazzante. Per favore, qualcuno dica a Sensi che è candidato sindaco a Montecatini e non a Larderello!".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/4/2014 - 17:15

AUTORE:
Nessuno

Strano davvero ... Io non sono di Montecatini e non entrò nel merito della questione ma mi limito a dire che in una zona ben precisa della Città non poi così tanto vicina alle Terme di acqua che arriva al suolo ad una temperatura intorno ai 30/32 gradi ce ne è abbastanza ... Lo dico perché la vedo tutti i giorni ed è stata fatta analizzare e non è possibile recuperarla per irrigare ad esempio essendo troppo ricca di nitrati ... Se poi può servire a questo o quello non lo so ... E non faccio di sicuro l esperto ... Strano che chi è da sempre di Montecatini non ne sia a conoscenza .. Saluti

12/4/2014 - 17:03

AUTORE:
Luca

Sulla Geotermia sono ogni parte politica ha fatto le sue proposte:
Il comune il suo studio( pubblicato poche ore dopo la proposta di sensi)
Sensi la sua e ha illustrato il progetto dopo le critiche mosse
Galligani ha annunciato ma non fatto vedere il progetto durante la conferenza delle primarie da cui poi si e' ritirato!
Credo che la cittadinanza valuterà il progetto migliore, fino ad oggi che ha chiarito maggiormente e' stato sicuramente Sensi.
Il comune ha fatto i suoi rilievi.
A quando la spiegazione di Galligani?

10/4/2014 - 23:07

AUTORE:
Lo sapevate?

Ma lo sapevate che l'acqua termale di Montecatini nasce nel comune di Pieve a Nievole,lo sapevate che ,se lo volesse questa amministrazione,potrebbe ideare un prelievo per gli stessi scopi utili alla città termale,lo sapevate che non sono baggianate ma si basano su ricerche geologiche fatte da esperti del settore nella zona di confine comunale a sinistra del Rio Salsero comune come sopra.
Fino al 1905 la cosa era ininfluente dato che Pieve e Bagni di Montecatini facevano parte del comune di Montecatini Valdinievole.ma dopo tale data ognuno fa parrocchia per conto suo e potrebbe decidere delle proprie ricchezze,provate a chiedere alla Arabia Saudita se volesse cedere il suo oro nero ai paesi confinanti,non credo proprio,qui tutto sommato si parla di oro bianco!

10/4/2014 - 18:21

AUTORE:
giuditta

intanto finiamo questi lavori che ci stanno costando soldi a palate
è una vergogna