Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Progressiva accelerazione export nel 2013 e buoni risultati dal confronto con le performance con altri territori

16/4/2014 - 12:22

Progressiva accelerazione nel recupero dell’export pistoiese durante il 2013 e buoni risultati dal confronto con gli altri territori: è questo il senso dell’approfondimento condotto congiuntamente dagli Uffici studi delle Confindustrie di Pistoia e Prato sui dati dell’export dello scorso anno, sia in chiave comparativa che temporale.
 
I valori esportati dalla provincia di Pistoia nel 2013 hanno in pratica pareggiato quelli del 2012 (+0,8%, escludendo le principali anomalie), ma l’aspetto da rimarcare è stato il recupero nella seconda parte dell’anno: l’ultimo trimestre del 2013 ha messo a segno un +7,1% tendenziale (calcolato sullo stesso aggregato di prodotti), che ha collocato la nostra provincia tra quelle nazionali più vivaci (30-esimo posto su 107) in questa fase finale dell’anno.
 
In una prospettiva più lunga, lo studio mostra come l’export pistoiese si sia riavvicinato nel 2013 ai livelli precedenti la crisi globale 2008-09 con un andamento a “doppia V”: recupero nel 2010-11, caduta nel 2012 e nella prima parte del 2013, nuovo recupero.
 
Un originale lavoro econometrico di tipizzazione dei comportamenti all’export delle province italiane negli anni della “doppia crisi”, colloca Prato e Pistoia nel cluster “mediano” delle performance, tra il gruppo più debole (che non mostra segni di reale recupero nel 2013) e quello migliore (che non registra cadute neppure nel 2012).
 
Per quanto riguarda le famiglie di prodotti, i contributi positivi più rilevanti all’export pistoiese del 2013 sono venuti dal comparto alimentare (bevande: +28,4%, altri prodotti alimentari: +29,7%), dall’elettromeccanica (“altre macchine di impiego generale: +43,1%, “altre macchine per impieghi speciali: +11,7%, “strumenti e forniture mediche e dentistiche: +20,5%”), dalla carta e cartotecnica (articoli in carta e cartone: +4,2%), dall’abbigliamento (+4,8%). In negativo resta la flessione delle “piante”, dei mobili e di alcuni prodotti del comparto moda.
 
Per quanto riguarda i mercati, quello dell’Unione Europea nell’intero 2013 registra una variazione negativa pari a -2,1% (escludendo le principali anomalie), ma in recupero rispetto alla prima parte dell’anno (-7,0%). La Germania ha fornito il principale contributo positivo (+6%).


Secondo gli stessi criteri, fuori dall’Unione Europea la variazione è stata positiva, +4,0%, allineata alla media italiana. Da segnalare, infine, il +8% degli Stati Uniti, risultato ottenuto nonostante l’estrema debolezza di dollaro e yen rispetto all’euro.
 
Per Cristiana Pasquinelli, consigliere incaricato per il Centro Studi, “La crisi internazionale si è abbattuta in modo violento sul sistema produttivo pistoiese, in due periodi distinti durante i quali le aziende hanno dovuto fare i conti con “vuoti” improvvisi della domanda estera, oltre che con la crisi interna. Tuttavia, l’analisi che abbiamo condotto mostra che il sistema manifatturiero pistoiese possiede capacità di reazione ed in particolare è stato in grado di agganciare i segnali di ripresa. La possibilità di mantenere il sistema produttivo su binari di crescita è legata in modo stretto con le condizioni di contesto. A livello locale serve un’attenzione fattiva, non solo annunciata, ai problemi delle imprese, a livello nazionale servono riforme decisive”.
 
Lo studio completo è disponibile all'indirizzo: www.pistoiaindustria.it, sezione “centro studi”

Fonte: Confindustria
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: