Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sono attesi a Montecatini Terme provenienti da tutta Italia oltre 500 medici specialisti in ginecologica in previsione dell’importante convegno che si svolgerà dal 9 al 10 maggio al Palazzo dei Congressi (programma completo sul sito www.usl3.toscana.it).
Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno il congresso si occupa di “Patologie della gravidanza iniziale e novità nella diagnostica ecografica transvaginale”. Sono direttori dell’iniziativa a valenza formativa i dottori Paolo Scognamiglio responsabile dell’attività ecografica ostetrica e ginecologica della Asl3 di Pistoia e Luca Savelli dell’azienda ospedaliero universitaria Sant’ Orsola-Malpighi di Bologna.
Il congresso, al quale saranno presenti relatori di numerosi centri nazionali ed esteri che presenteranno le loro esperienze, sarà interattivo e con sezioni “live” con l’obiettivo di fornire un programma aggiornato agli specialisti del settore. Saranno infatti presentati casi clinici in diretta sia dalla sala che dal Sant’ Orsola di Bologna .
Per i partecipanti del convegno sarà quindi possibile discutere, in tempo reale, di casi clinici anche complessi che saranno proiettati in sala.
A questo proposito il dottor Scognamiglio, che da anni lavora nei centri donna dell’azienda sanitaria pistoiese, evidenzia che un buon esame ecografico transvaginale è fondamentale non solo durante il periodo della gravidanza, per verificare eventuali patologie materno-fetali, ma è indispensabile in tutti i momenti della vita della donna.
L'esame ecografico transvaginale infatti, oltre a permettere diagnosi precoci di patologie neoplastiche dell'apparato genitale, consente tra l'altro, di far diagnosi di malformazioni uterine che altrimenti la donna non saprebbe di presentare.
Una delle sessioni del corso è dedicata appunto alla diagnosi ed al trattamento delle malformazioni uterine che la donna puo' presentare .
“Inoltre – spiega ancora Scognamiglio - saranno illustrate le malformazioni aterovenose (Mav), patologia rara e poco conosciuta che si manifesta solitamente nelle donne che dopo il parto o un aborto continuano ad avere perdite ematiche.Ci stiamo caratterizzando come centro di riferimento per questo particolare diagnosi ecografica e negli ultimi due anni in ben 15 donne abbiamo evidenziato questo quadro clinico che ha necessitato di un intervento miniinvasivo endoscopico per la propria risoluzione”.
Quest’anno il corso si arricchirà della presenza del dottor George Condous, che lavora al Nepean Hospital di Sidney.