Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono attesi a Montecatini Terme provenienti da tutta Italia oltre 500 medici specialisti in ginecologica in previsione dell’importante convegno che si svolgerà dal 9 al 10 maggio al Palazzo dei Congressi (programma completo sul sito www.usl3.toscana.it).
Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno il congresso si occupa di “Patologie della gravidanza iniziale e novità nella diagnostica ecografica transvaginale”. Sono direttori dell’iniziativa a valenza formativa i dottori Paolo Scognamiglio responsabile dell’attività ecografica ostetrica e ginecologica della Asl3 di Pistoia e Luca Savelli dell’azienda ospedaliero universitaria Sant’ Orsola-Malpighi di Bologna.
Il congresso, al quale saranno presenti relatori di numerosi centri nazionali ed esteri che presenteranno le loro esperienze, sarà interattivo e con sezioni “live” con l’obiettivo di fornire un programma aggiornato agli specialisti del settore. Saranno infatti presentati casi clinici in diretta sia dalla sala che dal Sant’ Orsola di Bologna .
Per i partecipanti del convegno sarà quindi possibile discutere, in tempo reale, di casi clinici anche complessi che saranno proiettati in sala.
A questo proposito il dottor Scognamiglio, che da anni lavora nei centri donna dell’azienda sanitaria pistoiese, evidenzia che un buon esame ecografico transvaginale è fondamentale non solo durante il periodo della gravidanza, per verificare eventuali patologie materno-fetali, ma è indispensabile in tutti i momenti della vita della donna.
L'esame ecografico transvaginale infatti, oltre a permettere diagnosi precoci di patologie neoplastiche dell'apparato genitale, consente tra l'altro, di far diagnosi di malformazioni uterine che altrimenti la donna non saprebbe di presentare.
Una delle sessioni del corso è dedicata appunto alla diagnosi ed al trattamento delle malformazioni uterine che la donna puo' presentare .
“Inoltre – spiega ancora Scognamiglio - saranno illustrate le malformazioni aterovenose (Mav), patologia rara e poco conosciuta che si manifesta solitamente nelle donne che dopo il parto o un aborto continuano ad avere perdite ematiche.Ci stiamo caratterizzando come centro di riferimento per questo particolare diagnosi ecografica e negli ultimi due anni in ben 15 donne abbiamo evidenziato questo quadro clinico che ha necessitato di un intervento miniinvasivo endoscopico per la propria risoluzione”.
Quest’anno il corso si arricchirà della presenza del dottor George Condous, che lavora al Nepean Hospital di Sidney.