Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Non riesce la Missardi Montecatini a chiudere la stagione con una vittoria. Ad aggiudicarsi la partita è la Zimetal Alessandria per 89 a 86, ma ai fini della classifica non sarebbe cambiato niente sia con il successo di una che dell’altra squadra.
In una serata che assomiglia più all’ultimo giorno di scuola che ad una giornata di campionato, Montecatini cerca in ogni modo di terminare l’annata a 28 punti.
Le due formazioni partono rilassate e nella prima frazione il punteggio rimane sempre in sostanziale equilibrio (21-23 al 10’) con Georgi Sirakov che prevale da una parte e Daniele Grilli dall’altra.
Nel secondo tempo la concentrazione dei rossoblu cala e i piemontesi ne approfittano per arrivare a toccare il +12 (23-35 al 14’). Capitan Giarelli dà la scossa alla squadra che piazza un parziale di 7 a 0, utile a riavvicinarsi agli avversari (30-35 al 16’). La lucidità, però, stenta a tornare definitivamente e questo costa un nuovo divario favorevole ad Alessandria, che torna nuovamente sul +12 (32-44 al 18’). All’intervallo gli ospiti raggiungono gli spogliatoi con 9 punti a loro favore, ma al rientro la Missardi tira fuori l’orgoglio e firma un break di 7 a 0 che li riporta in gioco (46-48 al 22’). La Zimetal tenta di allungare nuovamente, ma Montecatini ha troppa voglia di chiudere nel miglior modo possibile la stagione e al 30’ riesce ad andare sul +6 (67-61). Una tripla di Alessandro Ferri sulla sirena fa calare il vantaggio dei rossoblu ad un solo canestro (67-64 al 30’), ma al 34’ riescono ad allungare fino al +5. I piemontesi non ci stanno e rimettono subito il naso avanti con un 8 a 0 (76-77 al 36’). Il finale è un bel testa a testa in cui, però, la Missardi non riesce a trovare il canestro vincente.
Si chiude così una bella stagione da cui lo Sporting Club esce a testa alta con il sogno playoff che è stato per molto tempo una chimera e che invece ha sfiorato per un soffio.
Missardi Montecatini: Panetta, Biagini 5, Giarelli 18, Bianchi 9, Caroli 8, Pagni 8, Donati 2, Doveri 8, Sirakov 16, Sgobba 12. All. Barsotti.
Zimetal Alessandria: Francescato, Milone 8, Danna 4, Salvatore 13, Grilli 28, Bazzoli ne, Ferri 21, Pavone 11, Stassi 4, Frattallone. All. Vandoni.
Parziali: 21-23, 39-48, 67-64, 86-89.
Arbitri: Michele Canazza, Stefano Gallo