Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
La mitica Mille Miglia torna in Valdinievole dopo 63 anni: sfilata per 435 auto dal fascino ineguagliabile

8/5/2014 - 19:34

Montecatini e la Valdinievole sono pronte a entrare nel vivo di una delle corse automobilistiche più affascinanti del mondo intero: la leggendaria Mille Miglia, giunta alla sua cinquantanovesima edizione, farà tappa proprio nel capoluogo termale sabato 17 maggio. Un ritorno, quello della Mille Miglia in Valdinievole, atteso per 63 anni: l'ultima volta accade nel lontano 1951.

A illustrare questa gara epica è Antonio Breschi, presidente Aci Pistoia: “La Mille Miglia ha avuto la forza di unire l'Italia, nonostante il suo percorso parta da Brescia arrivi solo fino a Roma. A questa gara hanno partecipato negli anni i piloti più forti e coraggiosi di tutte le epoche. Adesso non è più una competizione di velocità come un tempo, ma la corsa possiede ugualmente un fascino ineguagliabile”.

Per questa 32esima edizione saranno 435 gli equipaggi (di cui 35 esteri) che prenderanno il via il 15 maggio da viale Venezia a Brescia, storico punto di partenza della gara. Una lunghissima carovana di auto da sogno che rappresenta un pezzo di storia dell'automobilismo e dell'industria mondale. Non a caso un personaggio del calibro di Enzo Ferrari la definì “Un museo viaggiante unico al mondo”.

La corsa non attraverserà solo Montecatini, ma anche tutto il territorio della provincia di Pistoia: le auto entreranno in Valdinievole passando da Alberghi, Pescia, Uzzano, Buggiano centro, Massa e Cozzile e Montecatini, per poi ripartire per Pieve a Nievole e valicare il Serravalle e spostarsi verso Pistoia e Agliana, per poi proseguire in direzione di Prato.

Montecatini sarà una tappa privilegiata della corsa: proprio davanti al Comune, dalle 16,30 di sabato pomeriggio, verrà effettuato uno dei 25 “controllo – timbro” sparsi lungo i 1750 km di gara. Si tratta, in pratica, di un check point ufficiale in cui le auto in gara dovranno sostare per 30 secondi, durante i quali i commissari controlleranno che i documenti e il diario di bordo siano in regola. Un'occasione imperdibile per gli appassionati per vedere da vicino (e da fermi) questi bolidi. 

Intanto questo week-end, per “scaldare i motori” in città, il Centro Commerciale Naturale organizzerà “Aspettando la Mille Miglia”: sabato una carovana di circa 50 auto d'epoca del Kursaal car club animeranno la scena con una esposizione in viale delle Palme a Montecatini che permarrà anche domenica.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: