Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tavanti (FdI): "Amministratori lungimiranti invece che dotare le scuole di sedie dovrebbero creare rete ethernet"

15/5/2014 - 22:33

Luca Tavanti, candidato consigliere comunale per FdI-An, interviene in tema di istruzione.

"Abbiamo apprezzato quanto affermato dal vicesindaco Rucco in uno dei suoi ultimi interventi. Come non condividere lo slogan “preferiamo spendere soldi a favore degli insegnanti, piuttosto che per le forze dell’ordine”. Uno slancio generoso, quello dell’amministratore in carica.

 

Però, alla fine, il problema tecnico è sempre lo stesso: gli insegnanti sono come i carabinieri, la polizia, la guardia di finanza: il Comune non può interagire direttamente con il personale che appartiene a un’altra amministrazione. Oltre che regalare quattrini a una istituzione scolastica, sperando che ne faccia buon uso, non può fare.

 

Altre azioni, invece, l’amministratore le dovrebbe mettere in atto, e proprio perché riconosciamo buona volontà in taluni, ci permettiamo di sottolineare cosa manca. I locali in cui si trovano a operare certe scuole montecatinesi, ad esempio, è affare del Comune, e non del Ministro dell’Istruzione. In particolare, la secondaria di primo grado si trova ad affrontare il problema della convivenza con i corsi Eda e Ctp.

 

Spieghiamo meglio. La “Chini” di Montecatini”, in una meritoria azione a favore degli stranieri, è sede di corsi territoriali di educazione rivolti anche a stranieri e adulti. Benissimo, ma l’organizzazione di questi corsi ha certe regole: prima fra tutti la non coesistenza negli stessi ambienti tra adulti e bambini minori. Per anni i corsi per adulti, che accoglievano (pur nel loro sacrosanto diritto all’istruzione) anche gente nota alla giustizia, si sono svolti a stretto contatto con i corsi pomeridiani dei bambini della scuola media del plesso ex Dante Alighieri.

 

Gli episodi verificatesi all’interno dei locali scolastici, eventi anche cruenti (ferimento di un docente dei corsi per adulti, con tanto di processo conseguente), nonché chiamate alla polizia municipale per interventi di ordine pubblico, non sono mancate. E tutto ciò sotto gli occhi di bambini e genitori. Quest’anno il problema è stato tamponato all’italiana, separando adulti e bambini “alla buona” (gli uni al piano di sopra, gli altri a piano terra): tuttavia i due piani non sono stagni e condividono quantomeno l’ingresso, i locali dell’ex segreteria. 

 

Non era il caso, proprio per difendere i diritti all’istruzione degli adulti dei vari corsi di educazione, di prevedere un ambiente a loro dedicato? Proprio perché anche un extracomunitario agli arresti domiciliari ha diritto all’istruzione, perché non destinargli un ambiente separato dagli studenti minori? Ripetiamo: apprezziamo le buone intenzioni dell’amministratore, ma critichiamo il metodo.


Inoltre, poiché vicino alle istanze delle nuove tecnologie, avrei pensato di predisporre una rete dati nelle varie scuole pubbliche di competenza del Comune. Siamo alle porte dell’obbligo del registro elettronico per tutte le scuole italiane (allo stato della vigente normativa, si dovrebbe partire dal prossimo anno scolastico), e un amministratore di buona volontà, ma anche un minimo lungimirante, più che dotare le scuole di sedie nuove avrebbe dovuto allestire una rete ethernet per ogni plesso, che avrebbe garantito ai docenti un lavoro agevole, quanto a compilazione dei registri elettronici, e scongiurato le dispendiose e palliative soluzioni che saranno sicuramente approntate nel panico dell’inizio del prossimo anno scolastico (reti wi-fi più o meno affidabili, tablet di pronta obsolescenza acquistati in fretta e furia ecc ecc)".

Fonte: Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: