Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
MONTECATINI - Dopo 10 mesi di indagini minuziose, stamattina all'alba è scattata l'operazione “Piazza Pulita” che ha portato all'arresto di 9 persone residenti a Montecatini e Pieve a Nievole (altri due stranieri si sono resi irreperibili). L'accusa nei loro confronti è pesante: spaccio di stupefacenti. Risultano indagate anche altre 8 persone, al momento a piede libero. La retata è stata portata a termine anche grazie all'utilizzo di un elicottero della Polizia di Stato che ha volteggiato sui cielo della Valdinievole per impedire eventuali fughe dei malviventi.
Gli arrestati facevano parte di un'organizzazione che gestiva una fitta e remunerativa rete di spaccio di cocaina. Nei 10 mesi di indagine, la Polizia di Stato ha intercettato oltre 150mila contatti tra spacciatori e clienti: un numero che lascia presumere giri d'affari con cifre da capogiro.
La sede operativa dello spaccio era Montecatini, ma il “mercato illecito” si svolgeva anche nei comuni vicini di Pieve a Nievole, Uzzano, Quarrata, Marliana e - marginalmente - anche Roma.
Gli spacciatori vendevano la droga per strada e nei locali, ma sono stati accertati casi di vendita “a domicilio” o sul luogo di lavoro del cliente. In tutto, il gruppo aveva circa 200 acquirenti di ogni estrazione sociale, dal professionista benestante, all'operaio fino al disoccupato.
Gli arrestati sono tre cittadini italiani, cinque giovani albanesi e una cittadina rumena. Un altro italiano, un montecatinese di 48 anni, è stato anche accusato di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e ha ricevuto il divieto di dimora in città. I soggetti in arresto sono sia incensurati che pregiudicati per reati specifici. Come se non bastasse, uno di loro è stato colto in flagranza di reato: aveva con sé 53 grammi di cocaina pronte ad essere vendute e due bilancini di precisione.
Il vicequestore Corrado Mattana ha commentato soddisfatto: “Questa operazione, non a caso chiamata Piazza Pulita, ha tolto dalla circolazione il principale fornitore di droga della zona. L'altro gruppo di spacciatori era già stato fermato nell'operazione Diablo dello scorso anno (furono arrestati 8 persone – n.d.r.). Purtroppo il mercato della droga è quasi impossibile da debellare, ma la nostra squadra di Polizia sta rispondendo colpo su colpo agli spacciatori”.
di Francesco Storai