Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Il mercato si sposta in piazza XXVII Aprile e festeggia con porchetta e acqua di Pollacchi

23/6/2014 - 13:01

Attraversa l'autostrada A11 e si avvicina al centro il mercato Campagna Amica di Pieve a Nievole. Quello del borgo della Valdinievole è uno dei nove mercati della rete per la filiera agricola tutta italiana in provincia di Pistoia che vanta 27 agriturismi, 1 ristorante e 1 isola italiana 'in bottega' e ben 57 spacci aziendali targati Campagna Amica.


Da mercoledì 25 giugno il mercato Campagna Amica di Pieve a Nievole trova nuova collocazione in piazza XXVII Aprile, poco distante rispetto a via Roma (dov'era in precedenza), ma dall'altra parte dell'Autostrada Firenze-Mare che attraversa Pieve.


“La nuova sede del mercato è più centrale, ma non distante dalla precedente - spiega Fabio Bizzarri, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori che gestisce i mercati Campagna Amica a filiera corta della provincia-. Per questo contiamo di mantenere i tanti affezionati clienti del mercoledì, amanti dei prodotti a Km0, e di farci conoscere da tanti altri”.


La filiera corta, il Km0 sono il filo conduttore della festa organizzata per l'occasione, che vedrà la presenza di Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole.


I consumatori valdinievolini partecipanti alla festa potranno gustare gratuitamente la porchetta di Massaro, una delle aziende partecipanti al mercato, che alleva maiali a pochi chilometri di distanza da piazza XXVII Aprile. Anche il pinzimonio sarà a Km0, con pomodori, carote e sedano dall'azienda valdinievolina di Wanna Insree (in foto). E poi frittata con zucchine con le 'uova di Pino' dell'azienda di Larciano di Giuseppe Giannola. Inoltre, le marmellate di Nonna Olga (di Montecatini Alto) da gustare insieme ai formaggi vaccini de i Due Falcetti di Lamporecchio.


E sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i produttori agricoli offriranno ai consumatori anche l'acqua a Km0. L'acqua di Pollacchi, attinta dalla fonte di Casore del Monte, sui colli di Marliana, a pochi chilometri da Pieve, la freschezza a portata di mano.
 
“Tanti alimenti genuini a portata di mano, prodotti sul nostro territorio. Un altro modo per evidenziare l'incongruenza di portare a tavola cibi e bevande che inquinano -spiega Michela Nieri, vicepresidente di Coldiretti Pistoia- perché arrivano sulle tavole degli italiani dopo lunghi viaggi con mezzi inquinanti che consumano petrolio ed emettono gas ad effetto serra”.

 

Coldiretti ha calcolato che un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l'emissione di 21,6 chili di anidride carbonica. Secondo la Coldiretti consumando prodotti locali, di stagione e a chilometri zero e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può arrivare ad abbattere fino a mille chili di anidride carbonica l'anno. “Fare la spesa con attenzione all’ambiente -spiega Michela Nieri- significa anche impegnarsi per il territorio, la cultura, le tradizioni ed i prodotti che rendono il Made in Italy unico e competitivo nel mondo e quindi sostenere l’economia e il lavoro in Italia in un difficile momento di crisi”.
 
Con la bella stagione i mercati Campagna Amica vanno in montagna. A Panicagliora (Marliana) è già attivo ogni domenica; con l'arrivo dell'estate partirà il mercato di Pian degli Ontani (Cutigliano). Mercati che si aggiungono a quelli di Pescia e Casalguidi (martedì), Pieve e Nievole (mercoledì), Quarrata (giovedì), Pistoia (sabato). Poi ci sono i mercati compartecipati: sulla Sala a Pistoia (IV domenica del mese) e in piazza Mazzini a Pescia (II domenica del mese).

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: