Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Carobbi Corso (Sap): "Il prefetto ha fallito sul fronte del coordinamento della sicurezza nel nostro territorio"

23/6/2014 - 16:09

Il segretario provinciale del Sindacato autonomo di polizia, Andrea Carobbi Corso, interviene sulla situazione delle forze di polizia del nostro territorio.

"Nei prossimi mesi i vertici della Questura di Pistoia cambieranno. Normale avvicendamento, ma che riguarderà contemporaneamente tutte le più alte cariche.   Quelli che non cambieranno, invece, saranno i vecchi, noti e gravi problemi che affliggono la Polizia di Stato nella nostra provincia. Non solo per i poliziotti ma anche per la sicurezza della intera comunità pistoiese.


Infatti, da anni ormai, il Sap ha evidenziato ai Questori e ai loro vicari le enormi difficoltà in cui versano gli operatori di Polizia in questa provincia, spesso non note ai cittadini anche perché superate solo grazie all’alto senso del dovere e allo spirito di sacrificio dei nostri colleghi, i quali, con il loro impegno, riescono a garantire il regolare svolgimento della vita quotidiana.


Parliamo delle strutture. Tutti hanno presente il palazzo della Questura, inadeguato, vecchio, non a norma e perciò pericoloso per i poliziotti e per gli utenti che lo frequentano; meno conoscono lo stabile del Commissariato di Montecatini Terme, angusto e obsoleto, per essere gentili, uguale alla sezione della Polizia Stradale. Nessuno conosce “gli spazi”, perché tali sono, del posto della Polizia Ferroviaria.


Eppure c’è un nuovissimo e visibilissimo “Polo della Sicurezza”, che si erge, nella sua maestosa vuotezza, nei pressi della stazione di Pistoia. Vuoto a causa della carenza dei fondi, è vero, ma tale carenza è dovuta a chi ha dimenticato di indicare gli uffici che compongono una Questura, ma ha ricordato di far costruire 4 appartamenti per i dirigenti, che in questo caso non sono sicuramente “spazi”.


Parliamo dei mezzi, cioè delle auto senza carburante, dei caschi per l’ordine pubblico non omologati, delle nuove divise (nuove per noi visto che da anni sono state distribuite in altre province) ma disponibili per meno della metà degli operatori e, quindi, per nessuno; delle attuali vecchie divise, pezzi unici ormai da custodire come reliquie perché fuori produzione e non più sostituibili. O ancora, dei computer “a manovella” e sicuramente tante altre criticità che affliggono il lavoro quotidiano dell'operatore di polizia.


Parliamo anche del personale, generalmente in ogni ufficio ridotto all’osso e che, per le attuali contingenze, resterà tale, ma inevitabilmente più vecchio nei prossimi anni. Tale carenza, ormai cronica, come detto, incide e pregiudica la sicurezza dei cittadini; il numero degli operatori di volante o delle pattuglie della Polizia Stradale, per fare alcuni esempi, è talmente inadeguato che a stento si riesce a garantire il servizio.


Se poi a ciò aggiungiamo l’immobilismo o l’insufficienza con cui alcuni responsabili dell’ordine e della sicurezza pubblica trattano alcune problematiche, il danno è fatto. Ci riferiamo ad alcune notizie che abbiamo appreso e che avranno conseguenze notevoli sulla comunità locale: la viabilità e la rilevazione degli incidenti stradali nelle ore serali e notturne.
Infatti, ci è noto che la locale polizia municipale, probabilmente per carenza di fondi, non riuscirà a garantire la presenza di pattuglie nelle fasce orarie serali e notturne.


Visto che non sarà possibile inibire tale servizio al cittadino che giustamente chiama le forze di polizia perché è in difficoltà, tale onere ricadrà su chi è normalmente deputato a fare altri tipi di intervento, come la pattuglia della volante che in quel momento dovrà obbligatoriamente spogliarsi della sua consueta ed essenziale veste, per improvvisarsi specialisti della Polizia Stradale che negli ultimi tempi sta garantendo quasi esclusivamente la viabilità autostradale lasciando da parte quella ordinaria per carenza di uomini e mezzi.


Questa e' la palese dimostrazione della necessità di unificare le forze di polizia, per far si che la presenza costante nelle ventiquattro ore, si trasformi in sicurezza e servizi, e concretizzi un vero e proprio coordinamento sul quale ha palesemente fallito il  Prefetto di Pistoia che presiede il tavolo per l'ordine e la sicurezza pubblica, che non è stato  capace di ottimizzare le risorse e renderle funzionali alle esigenze del territorio, senza sovrapposizioni.


Non si può però più aspettare e chi deve intervenire, ossia i vertici della Questura di Pistoia, devono farlo ora, prima che sia troppo tardi e prima che ci sia l’avvicendamento, per non lasciare le problematiche di anni a chi sarà trasferito a Pistoia e non conosce assolutamente la realtà.


Oramai è una esigenza reale, tangibile e pericolosa che non ha più bisogno di parole, progetti o promesse, ma ha bisogno di fatti concreti che possono arrivare solo attraverso persone operative e costruttive, lasciando la burocrazia fuori da chi ha il dovere di difendere una intera comunità".

Fonte: Sindacato Autonomo di Polizia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: