Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Dalla Regione 150.000 euro per il miglioramento gestionale delle biblioteche della nostra provincia

23/7/2014 - 13:19

E’ arrivato primo tra le 12 reti documentarie toscane, il progetto presentato dalla Rete documentaria della provincia di Pistoia  - Redop -  alla Regione Toscana nell’ambito del Piano della cultura 2014, “Biblioteche e archivi nella società dell'informazione e della conoscenza”.
 
La Regione, con decreto dirigenziale n. 2441 del 12 giugno scorso, ha assegnato al progetto, dal titolo “Nuovi nocchieri. Biblioteche, archivi e istituti culturali in rete tra memoria, identità e consapevolezza del futuro”, un punteggio di 92 su 100, riconoscendo così il lavoro compiuto e le strategie messe in atto dalla Rete in termini di miglioramento gestionale dei servizi documentari.
 
Frutto della concertazione dei 30 soggetti che aderiscono alla Redop, il progetto ha ottenuto un contributo totale di 150.568 euro, di cui oltre 126 mila euro saranno gestiti dall’istituto capofila della rete, la Biblioteca San Giorgio del Comune di Pistoia, e più di 23 mila euro dalla Diocesi di Pistoia.


Il contributo andrà a integrare le risorse messe a disposizione da tutti i soggetti partecipanti per i servizi documentari (quasi 296 mila euro, di cui circa 41 mila derivati dalla quota di adesione annuale alla rete) e servirà a finanziare i servizi centralizzati della rete: acquisto dei libri per le biblioteche, manutenzione e implementazione del sito web e del catalogo on line, servizio di prestito interbibliotecario (che sarà ulteriormente incrementato e velocizzato con il raddoppio dei passaggi settimanali), catalogazione centralizzata, promozione e comunicazione coordinate. Non solo, con il coordinamento della Diocesi pistoiese, saranno anche attuati interventi specifici per la catalogazione, la conservazione e valorizzazione del patrimonio antico delle biblioteche storiche e degli archivi.
 
Nel corso degli ultimi anni, l’ampliamento e la qualificazione dei servizi in forma cooperativa, sia delle biblioteche che degli archivi, ha consentito una maggiore omogeneità a livello territoriale e un incremento delle attività. Un’ottica nella quale la rete si propone di proseguire anche quest’anno, con l’obbiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche e degli archivi locali come “beni comuni”, declinandolo sul tema dell’information literacy. Presso tutte le biblioteche, infatti, sarà avviato un percorso integrato di dotazione di nuovi strumenti tecnologici e offerta di opportunità formative per il pubblico, volte a promuovere l’uso consapevole di questi strumenti e superare l’analfabetismo tecnologico. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’ampliamento della base sociale dei frequentatori delle biblioteche, anche attraverso azioni specifiche rivolte a bambini, adolescenti, adulti-anziani e ai detenuti della casa circondariale di Pistoia.
 
La rete Redop è costituita da Provincia, i 22 comuni del territorio, Diocesi di Pistoia, Archivio di Stato di Pistoia, Centro culturale “Il Funaro”, Fondazione Valore Lavoro onlus Cgil Pistoia, Associazione Casa Museo Sigfrido Bartolini, Fondazione Marino Marini e Società Pistoiese di Storia Patria. Nel 2014 ha aderito alla rete la biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo “Libero Andreotti” di Pescia. Il totale degli istituti aderenti è arrivato a 57, tra biblioteche, archivi e centri di documentazione, con un patrimonio complessivo di più di 825 mila libri tra antichi e moderni, circa 30 mila unità di materiali multimediali, 6.700 periodici e 120.000 unità archivistiche.


Il sito web e il catalogo della Redop sono consultabili all’indirizzo: http://biblio.comune.pistoia.it/

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: