Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Infrastrutture per rilanciare la Valdinievole, così Benedetti (Ncd) porta in Regione i bisogni del territorio

30/7/2014 - 15:17

Pistoia e Valdinievole protagoniste, oggi, in consiglio regionale dove si dibatte sull’informativa preliminare al Documento annuale di programmazione (Dap) per il 2015: merito del consigliere del Nuovo Centrodestra e vicepresidente del consiglio regionale Roberto Benedetti, primo firmatario di tre ordini del giorno che pongono al centro dell’attenzione altrettanti nodi irrisolti del futuro del territorio e relativi in particolare alle infrastrutture, dalla bretellina di Chiesina Uzzanese al casello autostradale di Montecatini, fino al potenziamento della rete ferroviaria.

 

«Il documento che la giunta ci sottopone – spiega Benedetti – tratta in maniera assolutamente inesaustiva alcuni temi infrastrutturali a noi cari da sempre in quanto dirimenti per lo sviluppo e il rilancio del territorio. A cominciare dallo storico progetto sul raddoppio ferroviario nella tratta Pistoia-Montecatini Terme per il quale il Dap oggi prevede l’avvio delle opere propedeutiche. Il servizio di trasporto pubblico su ferro è fondamentale sia per i toscani pendolari, sia per il turismo. Tuttavia i suoi livelli qualitativi, oggi, sull’asse Firenze-Viareggio sono assolutamente inadeguati quanto a puntualità e affidabilità delle corse, oltre che per lo stato di carrozze e vagoni. Complessivamente, rileviamo la necessità di potenziare il sistema di trasporto pubblico ferroviario, anche in vista della futura gara di affidamento della gestione dei servizi regionali. Per questo vorremmo impegnare la giunta ad attivare un progetto di riqualificazione globale delle infrastrutture ferroviarie regionali e di revisione degli accordi di servizio con Ferrovie Italiane, a tutela dei passeggeri a carattere “pendolare”, troppo spesso penalizzati rispetto al traffico legato all’alta velocità».


Passando alle infrastrutture viarie, sul territorio da fare ce n’è eccome, soprattutto adesso che le competenze provinciali sono venute meno insieme all’ente. Benedetti si concentra dunque sul casello autostradale di Montecatini: «Da anni – ricorda l’esponente Ncd – sono sul tavolo della Provincia di Pistoia una serie di progetti per il suo rifacimento e, soprattutto, per la qualificazione del sistema viario di contorno, crocevia tra diversi comuni e aree artigianali ed industriali del distretto della Valdinievole. Alla Regione chiediamo di attivare un progetto, eventualmente come appendice del piano di realizzazione della terza corsia autostradale dell’A11 tra Firenze e Pistoia, di ristrutturazione del nodo viario comprendente il casello autostradale di Montecatini Terme e lo svincolo ad esso collegato, magari prevedendo, come richiesto più volte, la realizzazione di una rotatoria».

 

E poi c’è la bretellina rimasta assai penzoloni a Chiesina Uzzanese: «Ben prima della riforma che ne ha prodotto la soppressione – ricorda Benedetti – la Provincia di Pistoia la ha abbandonata con un ponte costruito di fresco e che già cade a pezzi, producendo cicatrici nel paesaggio. Vorremmo che la Regione adesso si attivasse per il finanziamento e la messa in opera degli interventi necessari a concludere finalmente il progetto».

Fonte: Ufficio stampa del vicepresidente del consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: