Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Tony Alfano: "Ho fatto una fesseria a donare il terreno per il Centro di documentazione"

11/8/2014 - 10:47

LARCIANO - Tony Alfano (Fattoria Banchieri-Castelmartini) dice la sua sul futuro del Centro di documentazione del Padule di Fucecchio.

"Leggo su questo giornale la nota espressa dai sindaci di alcuni Comuni e da altri membri del consiglio di amministrazione del Centro di documentazione e mi limito a rimarcare due punti che appaiono piuttosto gravi:
-          gli estensori della nota, in segno di protesta, intendono esimersi dalla            partecipazione alle future riunioni dello stesso consiglio d'amministrazione;
-          e, ancor più grave, le righe conclusive recitano "il Centro di ricerca, così come oggi è concepito è esclusivamente asservito a pochi, ristretti interessi di parte"!


Stiamo parlando di una onlus che dovrebbe essere governata da un consiglio di amministrazione designato dagli enti pubblici e altri associati (finanziatori) e composta da un paio di personaggi alquanto scomposti, lasciati irresponsabilmente liberi di pretendere di dettare le regole secondo i loro credo umorali. Che sopravvive pertanto con sussidi pubblici e ambisce anche ad accedere al 5 per mille dell'Irpef! Che per di più fa politica attiva e polemizza con le stesse istituzioni finanziatrici sui giornali, anziché dedicarsi al territorio secondo le linee direttrici decise dall'organo di gestione. Tutto questo ha senso, soprattutto nell'attuale clima di ristrettezze, oppure tutti quei sussidi potrebbero indirizzarsi a interventi sociali più utili, impellenti e meritori?


Infine verrebbe comunque da pensare che in una tale situazione, che appare veramente pesante e paradossale, sembrerebbe logico e conseguenziale  attendersi un atto di doverosa dignità da parte del presidente del Centro stesso, che prenda atto di essere stato "malamente" sfiduciato da una parte del consiglio di amministrazione e rimetta il proprio mandato.


Ricordiamoci sempre che il Padule di Fucecchio è riuscito a sopravvivere per molti secoli grazie anche ai contadini, ai cacciatori e ai Comuni, senza i diktat cervellotici dei moderni "guardiani della rivoluzione".


Ma anch'io devo recitare il mea culpa: la sede del Centro Visite dove, grazie agli amici degli amici in Provincia e Regione, alberga e imperversa il Centro di documentazione è stato realizzato su un terreno donato dalla nostra azienda alla Provincia...per erigere una struttura di "utilità sociale". Ho fatto una fesseria perché nella situazione attuale di socialmente utile c'è veramente poco e farò quindi di tutto per tentare di riparare.

 

Inoltre sono state spese diverse centinaia di migliaia di euro di denaro pubblico per interventi inutili, insensati e poi abbandonati al degrado (suggeriti dal Centro di documentazione?) di cui dopo pochissimi anni non rimane più traccia. Ma questi sono fatti di competenza della Corte dei Conti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: