Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Incontro tra enti pubblici sul futuro del Padule: "Superare l'emergenza e mai più eventi alluvionali"

11/8/2014 - 11:09

Il consigliere comunale di Larciano, Mirco Esposito, fa il resoconto di un incontro tra istituzioni, enti pubblici e associazioni con all'ordine del giorno il Padule di Fucecchio.

 

Presenti:
Comune di Fucecchio Silvia Tarabugi
Comune di Buggiano Piero Pasqualini
Comune di Agliana Italo Fontana
Consorzio di Bonifica Ventavoli Maurizio
Coldiretti Pistoia Michela Nieri
Provincia di Pistoia Mauro Mari
Comune di Uzzano Angeli Giovannni
Comune di Marliana Traversari Marco
Comune di Chiesina Uzzanese Borgioli Marco
Comune di Monsummano Terme Elena Sininberghi
Cia Pistoia Sandro Orlandini
Consorzio di Bonifica Marco Monaco
Comune di Lamporecchio e Consorzio di Bonifica Mariotti Tiziana
Consorzio di Bonifica Mario Trinci
Comune di Pieve a Nievole Parrillo Salvatore
Comune di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani
Comune di Montecatini Terme Leonardo Magnani

"Condiviso il fatto che l'evento del 30 luglio è stato certamente eccezionale per quanto riguarda il livello di precipitazioni gli intervenuti hanno convenuto che ormai tali eventi siano ormai diventati ordinari.

Pertanto si è ritenuto necessario iniziare a porre in essere una serie di misure e interventi che, oltre a superare l'emergenza e risarcire i danni, consentano di prevenire il ripetersi degli stessi.

Per quanto concerne l'evento del 30 luglio e le date a queste prossime i comuni che hanno subito danni si sono impegnati a:
1) Effetture un resoconto dei danni subiti
2) Attivare le procedure per il riconoscimento dello stato di  emergenza da parte della Regione Toscana
3) Promuovere e assistere cittadini e imprese nelle pratiche di richiesta di risarcimento danni.

Per quanto attiene gli interventi di prevenzione e riduzione dei rischi di ripetersi di tali fenomeni si è ritenuto necessario intervenire con le seguenti azioni:

1) Richiedere modifiche normative delle leglislazioni ai vari livelli in modo da rimuovere gli ostacoli che oggi rendono molto difficili, se non talvolta impossibili, gli interventi necessari ad assicurare la migliore sicurezza idraulica come le ricavature dei fossi e gli sfalci della vegetazione.
A tal fine il Consorzio è incaricato di fare una proposta di modifiche normative che possano essere oggetto di confronto e analisi in un prossimo incontro, da convocarsi intorno alla metà di settembre, tra parlamentari, consiglieri regionali, enti ed istituzioni chiamati a far applicare o modificare le normative stesse cercando l'equilibrio tra tutela della pubblica e privata incolumità e tutela dell'avifauna.

2) Assicurare il rispetto dei 4 metri della fascia di rispetto dall'argine fosso in modo da assicurare la corretta esecuzione dei lavori di manutenzione.
A tal fine il Consorzio è incaricato di segnalare tutti i casi in cui tale limite, non essendo rispettato, crea difficoltà nello svolgimento delle proprie attività.
I comuni di conseguenza si impegnano ad attivarsi in modo da rimuovere tali ostacoli 

3) I comuni sono impegnati a intervenire con regolamenti o ordinanze per assicurare la ricavature delle fosse pubbliche e private e la pulizia dei terreni incolti anche promuovendo una sorta di affido a terzi di tali terreni

4) Il Consorzio chiederà ulteriori deroghe alla provincia di Pistoia relativamente ai fossi o alle aree che hanno evidenziato particolari criticità e necessità di intervento La Provincia di Pistoia si rende disponibile a valutare tali richieste e fare quanto è possibile e necessario per dare seguito a quanto richiesto 

6) Il Consorzio proporrà un elenco di interventi e opere necessarie a far fronte ai recenti eventi in modo che la Provincia di Pistoia possa attivarsi per reperire le risorse che eventualmente potranno rendersi dispobibili.

7) Promuovere, e in alcune zone soggette a maggior rischio, assicurare la raccolta, il riutilizzo e/o lo smaltimento degli sfalci della vegetazione nei fossi

8) Chiedere la riduzione degli oneri di conferimento in discarica dei materiali derivanti da ricavature dei fossi

9) Contenere il proliferare di animali come, volpi o nutri, che con le loro tane, causano rotture degli argini

10) Promuovere, tramite il Consorzio, uno studio dell'area che possa fornire ulteriori utili linee di intervento

11) Demandare al Consorzio le valutazioni sulle necessità di variazione o meno del livello delle attuali quote consortili

Con questo incontro gli intervenuti hanno inteso dare un segno concreto di impegno non solo a favore di coloro che da questi eventi hanno subito danni, ma anche e soprattutto per fare in modo che tali situazioni nel futuro possano non ripetersi".
Fonte: Comune Larciano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: