Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
I sindaci: "Solo l’accordo fra enti potrà garantire la gestione unitaria per la tutela del Padule"

12/10/2019 - 13:36

Lo “spezzatino” c’era prima della convenzione tra gli enti pubblici, non certo adesso. Chi vuole veramente una gestione unitaria del Padule di Fucecchio è sotto attacco da parte di coloro che vorrebbero tornare alla situazione conflittuale che c’era in precedenza. E’ questa in estrema sintesi la posizione dei sindaci dei comuni rivieraschi: Fucecchio (FI), Ponte Buggianese (PT), Altopascio (LU), Cerreto Guidi (FI), Chiesina Uzzanese (PT), Pieve a Nievole (PT), Monsummano Terme (PT), Larciano (PT) e Lamporecchio (PT). Sono i comuni che insieme alla Regione Toscana, alla Città Metropolitana di Firenze e alle Province di Pistoia e di Lucca hanno sottoscritto il Protocollo di intesa per la gestione del sistema delle riserve naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla.
“Un’intesa – dicono i sindaci - che ci sta portando verso la gestione unitaria dell’intera area con la cabina di regia affidata alla Regione Toscana, come voluto dalla legge sul riordino istituzionale. E proprio adesso che stiamo andando verso una gestione più chiara, più semplice e più condivisa, è partita una campagna di disinformazione che vorrebbe far credere ai cittadini il contrario. Per interessi di parte e per strumentalizzazione politica qualcuno ha preso a pretesto una questione particolare, quella dei Centri Visite di Castelmartini e Sibolla che saranno gestiti in accordo tra i comuni, per far credere alle persone che invece tutta la gestione del Padule e delle Riserve Naturali sia frammentata tra vari enti. Ma non è assolutamente così. I Piani di Gestione li farà la Regione Toscana come previsto dalla riorganizzazione delle funzioni; il protocollo che abbiamo sottoscritto ci permetterà poi di avere una visione d’insieme e di garantire tutti i portatori di interessi che gravitano nell’area del Padule: associazioni, proprietari terrieri, coltivatori e altri. Era la situazione precedente, quella che vedeva la suddivisione di competenze tra varie province, che non garantiva assolutamente una gestione uniforme del Padule. Quindi chiediamo alla Regione Toscana di accelerare l’iter e arrivare quanto prima alla definizione completa del percorso”.
La posizione dei sindaci è chiara: il Padule di Fucecchio è al centro di una strumentalizzazione politica. “E’ evidente – dicono - che sia così. Altrimenti perché nessuno di questi problemi che leggiamo oggi sui giornali è mai stato sollevato all’interno della Consulta del Padule che è l’organo competente per dibattere anche di questi temi? E poi lo dimostra il fatto che sui mezzi di comunicazione qualcuno ha volutamente sbandierato di una fantomatica firma che invece non è mai stata inserita nelle agende delle istituzioni.”
La disinformazione come primo nemico da combattere quindi. “Una disinformazione complessiva – concludono i sindaci dei comuni rivieraschi -  alimentata da personaggi che parlano del Padule di Fucecchio confondendo l’intera area umida, che sono circa 1500 ettari, con le Riserve Naturali che invece sono poco più di 200 ettari. Il Padule di Fucecchio per essere tutelato ha bisogno di essere vissuto e di permettere ai proprietari e alle associazioni di svolgere le attività che hanno svolto storicamente su questo territorio. Soltanto così potremo tutelare il Padule, non certo con battaglie ideologiche che servono a difendere gli interessi di pochi”. 

Fucecchio, 12 ottobre 2019

per i Comuni di Altopascio, Cerreto Guidi, Chiesina Uzzanese, Fucecchio, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole, Monsummano Terme, Ponte Buggianese

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




15/10/2019 - 8:44

AUTORE:
Lituano

La consulta,un bluff senza precedenti e finalizzata solo a cancellare il Centro,vergognatevi Amministratori locali.

14/10/2019 - 11:56

AUTORE:
Cittadina

La consulta un organo inutile creato ad hoc che a niente serve e serviva se non a tener buoni i pochi con interessi privati ed estromettere chi veramente avrebbe potuto portare un contributo importante. Che siano pubblicati e divulgati i verbali delle sedute (se esistono) così anche noi cittadini (quelli che secondo voi fanno "strumentalizzazione politica") sapremo di cosa si parlava nelle riunioni della consulta. A chi andrà la gestione della riserva naturale delle Morette? A chi quella del Righetti? A chi il Centro Visite, che nemmeno esisterebbe senza il Cdrp? Rispondete a queste domande e i tantissimi cittadini e le numerose associazioni, non solo ambientaliste, che hanno firmato appelli, manifestato il loro dissenso, partecipato a assemblee, opponendosi agli intrighi dei soliti noti, sapranno se si vuole perseguire uno scopo pubblico o privato. Il resto è fuffa.

14/10/2019 - 10:58

AUTORE:
Romeo

Ecco i fenomeni dei Sindaci,stanno dentro il Centro e sposano il suo smantellamento,vergognatevi......

13/10/2019 - 11:06

AUTORE:
Gustavo

Vergogna vergogna vergogna,raccontate solo barzellette per riempirvi la bocca,ma arrivera' maggio 2020.........vergogna.