Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
I sindaci del territorio: "Comune unico della Valdinievole? Meglio iniziare con la gestione associata dei servizi"

4/9/2014 - 8:45

La Nazione dedica oggi ampio spazio a un servizio sull'accorpamento dei comuni in Valdinievole. Per questo ha contattato diversi primi cittadini e chiesto l loro parere (e se ne parlerà anche stasera alla Festa de l'Unità a Via Nova con Gilda Diolaiuti e Marco Niccolai). Tra i favorevoli all'unione c'è Rinaldo Vanni, mentre Giuseppe Bellandi preferirebbe una gestione unitaria dei servizi rispetto a una fusione politica, in quanto eliminare sindaci, assessori e consiglieri inciderebbe solo in minima parte sui costi Anche per Alessio Torrigiani la fusione è una questione complessa (anche se con Larciano e Monsummano c'è ormai un canale preferenziale). Favorevole alla gestione associata anche Marco Traversari, mentre per Pier Luigi Galligani il Comune unico della Valdinievole è un’illusione che richiede un percorso storico e culturale che al momento non c’è. Per Andrea Taddei, infine, la Toscana è la terra del campanile e parlare di Comune unico vuol dire non arrivare a niente. Altro discorso è ottimizzare i costi con la gestione associata dei servizi.

Tutte le interviste completa sulla Nazione oggi in edicola.

Fonte: La Nazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/9/2014 - 11:32

AUTORE:
Marco D.

Chiedere ai sindaci ed ai politici in generale di proporre ed assecondare la fusione dei Comuni è come chiedere al tacchino se è contento del giorno del ringraziamento. Cosa volete che rispondano, è ovvio che tireranno fuori tutti i motivi possibili ed inimmaginabili per dire che non è possibile. La difesa delle poltrone, di qualunque genere, è il loro primo pensiero. Ecco allora che le parole "campalinismo", "difficoltà di gestione" ecc ecc diventeranno parte dominante del discorso. Ed anche i recenti falliti tentativi di accorpamento di alcuni servizi servono a dimostrare come non sia possibile percorrere questa strada.
La realtà è che la Valdinievole conta 11 comuni per un totale di circa 120 mila abitanti, 11 Comuni vuol dire 11 Sindaci, una cinquantina di assessori, un numero imprecisato di consiglieri comunali, 11 segretari comunali, non so quanti dirigenti comunali, 11 capi dei vigili, 11 uffici tecnici ecc ecc... So che alcuni servizi sono stati accorpati e quindi magari invece di 11 capi dei vigili saranno 9 o giù di li, ma è il senso del discorso che va letto, non le piccolezze.
Secondo chi legge chi è che ha più da perdere con una vera fusione dei comuni? I cittadini o chi di politica, in un modo o nell'altro, ci campa? A me sembra che la risposta sia ovvia ed alla portata di tutti, sempre che non si voglia nasconderla, come sta avvenendo con la storia dell'unione dei servizi, tra le pieghe del "politichese".