Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Domani il palio di Pescia si tinge di rosa con la sfilata delle dame medievali e rinascimentali

5/9/2014 - 15:10

Prima della giornata conclusiva del 37° Palio Città di Pescia domenica con la gara degli arcieri e il corteggio storico, domani il programma della manifestazione si tinge di rosa con un evento suggestivo e molto atteso.

 

Una rievocazione che ci riporta a quello che era il concetto di moda nei tempi antichi. Si tratta  del 15° concorso “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento” in programma dalle ore 21 nella centrale piazza Mazzini e che premierà il costume più bello sia per quanto riguarda il periodo medievale che rinascimentale.

 

Sono 17 le dame in gara (vedi allegato Pdf per elenco completo) provenienti da prestigiosi gruppi storici provenienti dall’Italia e dalla Germania a cominciare da Pescia che sarà rappresentata dalla dama del rione Ferraia. Poi gli altri gruppi storici che presenteranno le loro dame sono: Casina Rossa di Montecatini Terme, Corsa dell’Anello di Narni (Terni), Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Pi), Gruppo Innamorata di Capoliveri ( Isola d’Elba Li), il Gruppo Storico Conti dei Bardi (Po), il Gruppo Storico Gavinana (Fi), il Gruppo Storico l’Aura di Castellina (Pt), il Gruppo Storico di Marliana (Pt), il Gruppo Storico Palio Città di Moncalvo ( Asti), Quintana Cibea Ducato di Massa, Uomini d’Arme Città dell’Aquila.

 

Dalla Germania invece ci sarà una importante delegazione con le dame di ben quattro gruppi storici: quello della città di Augsburg, di Biberach, Lipzia e Neuburg. Ogni dama sfila accompagnata da un cavaliere e dal gonfalone del gruppo storico d’appartenenza davanti a una giuria di specialisti, presieduta da Luigi Morganti, docente di storia dell’arte, e composta da storici, stilisti, costumisti ed esperti di rievocazioni storiche.

 

Il compito dei giurati è quello di premiare i costumi più belli secondo i criteri di bellezza, eleganza, qualità dei ricami e delle stoffe, il portamento e la precisa attinenza del costume secondo il periodo di riferimento. Molti gruppi infatti realizzano i vestiti prendendo a modello dipinti o stampe medievali e rinascimentali conservati nei musei.

 

Gonne lunghe in preziosi velluti, panneggi morbidi e rifiniti,passamanerie dorate ed argentate, ricami, acconciature articolate con intrecci di perle o rasi. Tutto questo frutto di un attento lavoro di ricerca storica e stilistica che vedono impegnati tutto l’anno sarti e artigiani. Le vincitrici delle due categorie avranno come premio un dipinto ma sono previsti anche quattro premi speciali.

 

Nell’edizione del 2013 “Miss Medioevo” fu assegnato alla  Giostra della Stella di Bagno a Ripoli (Fi) mentre “Miss Rinascimento” al gruppo dell’Anello di Narni (Terni). In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nel Palazzetto dello Sport di Pescia.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia. Il 37° Palio Città di Pescia si può seguire anche su Facebook e Twitter. Info: ufficio Turismo Pescia tel. 0572.490919. E-mail: turismo@comune.pescia.pt.it  sito web: www.paliocittadipescia.it.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: