Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
C'è anche un'azienda pesciatina tra i concorrenti degli Oscar Green 2014

17/9/2014 - 12:10

Ben 8 aziende della nostra provincia concorrono all'Oscar Green 2014, premio che valorizza l'innovazione condotta dai giovani (under 35) in agricoltura. Gli 'Oscar' del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa saranno assegnati nell’ambito di Expo Rurale Toscana, la manifestazione dedicata al mondo rurale organizzata dalla Regione Toscana in programma dal 18 al 21 settembre al Parco delle Cascine (Fi). Le premiazioni sono in programma giovedì 18 settembre, alle ore 18.00, presso lo spazio del 'Fosso Bandito'.


Tante storie diverse e tutte pistoiesi che concorrono nelle 7 categorie degli Oscar Green, quattro le giovani donne. Ylenia Vannuccidi Montale dell'agriturismo Le Vigne specializzata in allevamento di cinta e produzione di salumi, oltre che specializzata in agricoltura e didattica (partecipa nella categoria 'non solo agricoltura'); Chiara Gemignani dell'azienda Eredi Gemignani Giosuè di Quarrata, che produce olio e vino del Montalbano (categoria 'Stile e cultura d'impresa'); Gabriella Michelozzi del Canto di Primavera del Sogno Antico a Forrottoli di Quarrata, azienda agricola impegnata anche nel sociale, che alleva ovini e produce formaggi oltre ad olio e verdure (categoria Campagna Amica); Margherita Pagliai della Latteria, storica bottega di Cutigliano entrata nel circuito Campagna Amica (categoria Campagna Amica). Giampiero Gelli di Pistoia partecipa nella categoria 'non solo agricoltura', grazie all'archivio storico dell'azienda di famiglia che oggi produce piante.


Tre le realtà pistoiesi che concorrono nella categoria InFiliera, dove non è richiesto all'imprenditore di essere under 35. Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori che gestisce i mercati Campagna Amica a filiera corta della provincia; Fattoria Il Cassero di Paolo Giovannetti di Serravalle Pistoiese, che ha il merito di aver chiuso la filiera della carne chianina: nell'azienda si produce foraggio, si allevano i bovini e si vende la carne nel punto Campagna Amica; la Società Pesciatina d'Orticoltura di Pietro Barachini ha creato una rete (una filiera) che fatto del riciclo e del produrre biologico la sua essenza: tutto attorno all'olio extravergine d'oliva, da cui vengono ricavati anche prodotti cosmetici.
 
L'appuntamento con le premiazioni dell'Oscar Green è giovedì sera. Parteciperanno il delegato regionale Giovani Impresa, il valdinievolino Paolo Giorgi, che è pure il delegato di Pistoia, il Presidente Regionale di Coldiretti, Tulio Marcelli e i vertici provinciali Mario Carlesi e Vincenzo Tropiano, presidente e direttore.
 
La presenza di Pistoia all'Expo Rurale dura tutte e tre le giornate del grande appuntamento toscano. Tanti i prodotti della nostra provincia che si potranno vedere ed acquistare. Dall'agrigelato del BioAgriturismo I Taufi di Cutigliano, ai fiori e piante della Societa agricola dei Fratelli Giugni di Pistoia e dell'azienda Felice Rosellini di Pescia. Non poteva mancare l'arte topiaria targata Romiti e Giusti di Agliana. Poi ci sono le marmellate di Nonna Olga di Monsummano Terme.
 
Le aziende pistoiesi targate Coldiretti, infine, cureranno tanti spazi ludico-didattici. Dentro lo spazio Ortolandia: i bambini metteranno le mani in terra per imparare a coltivare con l’aiuto del pratico kit Contadino Giò, l’amico dei piccoli contadini in erba, creato dal presidente Agrimercato Pistoia, Fabio Bizzarri titolare de Il Sottobosco, azienda di Cireglio. Uno spazio didattico sarà curato anche da Ylenia Vannucci dell'Agriturismo Le Vigne. La storia siamo noi, infine, è uno spazio didattico che racconta ai bambini come si viveva nelle campagne dieci, venti, cent’anni fa sotto la guida di Giampiero Gelli.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: