Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Giurlani propone unione Comuni Valdinievole: "Rinnovare gli enti locali a vantaggio dei cittadini e dei territori"

20/9/2014 - 13:44

“In questo momento di crisi che coinvolge anche il nostro territorio, oggi ancora di più, è necessario creare un percorso di condivisione in Valdinievole”.

Questa è la richiesta del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani che rivolge un appello a tutti i sindaci della Valdinievole al fine di creare una strategia di intenti verso l’unione dei Comuni. Ciò non vuol dire fusione tra questi, bensì la creazione di un ente per l’esercizio congiunto di funzioni specifiche a esso delegate. Infatti, vi è la necessità sempre maggiore di identificare il nostro territorio, la Valdinievole, in un contesto economico e sociale integrato per ciò che riguarda infrastrutture, servizi sociali e sanitari, promozione del turismo, depurazione, gestione dei rifiuti, cercando di mantenere come obiettivo la razionalizzazione delle strutture amministrative. Le risorse diminuiscono ed è, perciò, necessario migliorare l’efficienza delle macchine amministrative per diminuire i costi e impiegare tali risorse sui servizi e sugli investimenti.

“Chiedo per questo un confronto con i sindaci per valutare insieme le varie opportunità con una visione strategica comune capace di concretizzare con i buoni intenti un cambiamento e rinnovamento nelle funzioni e nei ruoli degli enti locali davvero a vantaggio dei cittadini e dei territori”.  Quindi, un nuovo modo strutturato di gestire le funzioni comunali che, aumentando il grado di coesione dei Comuni della nostra zona, valorizzerà il ruolo centrale fra Pistoia e Lucca della stessa Valdinievole.

Fonte: Comune di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/9/2014 - 21:17

AUTORE:
roberto

Condividendo apertamente queste scelte, ho sempre manifestato questa scelta come primaria per il mantenimento di strutture snelle e qualificate, e soprattutto con mentalita' nuova di lavorare per il bene dei cittadini. L'unione dei comuni, che potrebbero essere quelli della valdinievole ed oltre verso Lucca porterebbe sicuramente, notevole risparmio delle risorse e migliore gestione delle stesse. Se pensiamo alla sicurezza del territorio sopra citato, l'unione dei comuni porterebbe una gestione migliore delle strutture delle forze dell'ordine, come i vigili della polizia municipale e delle altre. Accorpare queste strutture in un solo coordinamento, porterebbe sicuramente alla migliore gestione di queste risorse, con servizi continui, come notturni, coordinati da una centrale operativa aperta tutto il giorno. Questo è un esempio, che puo'essere, attuato piu' o meno in tutti gli altri settori dei comuni associati . Il problema è cambiare la mentalita'degli operatori interessati a questa, diciamo, riforma, che sicuramente portera' ad un coro di no. Credo che si debba iniziare a far sul serio, le amministrazioni comunali non possono piu' pensare di lavorare con la mentalita' di ente pubblico, ma con quella di azienda privata, solo cosi' si puo' risparmiare risorse di qualsiasi tipo. La strada è aperta da un lungo percorso da fare, basta iniziare passo per passo, con il coinvolgimento di tutte le risorse interessate, solo cosi' il percorso sara' fatto senza ostacoli. Credo che non si debba commettere errori come il Business Park sul nostro territorio, progetto che credo debba essere riproposto con l'unione dei comuni, ed in altra zona, senza pensare a tutelare il proprio orticello, ma col pensiero di dare lavoro ai giovani.