Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 26/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Giurlani si schiera apertamente a favore dell'unione dei Comuni della Valdinievole: "Semplificazioni e risparmi"

2/2/2016 - 15:31

Pieno sostegno da Pescia all’indirizzo di costituire velocemente l’unione dei Comuni della Valdinievole. Il sindaco Giurlani conferma la piena validità dello strumento “Unione dei Comuni”, da lui sempre promossa sostenuta, per una associazione dei servizi che consenta economie di scala, coordinamento e collaborazione fra gli enti locali, in sostanza una più razionale gestione.  
 
Oreste Giurlani interviene nel dibattito sulle forme di collaborazione fra gli enti locali per rilanciare la rapida costituzione dell’unione dei Comuni per il territorio della Valdinievole.


"Dalla conferenza dei sindaci della Valdinievole tenutasi nel dicembre scorso è emersa la comune considerazione dell’esigenza di procedere velocemente alla costituzione dell’unione dei Comuni quale forma di collaborazione che consenta di gestire al meglio alcuni servizi che ben si prestano alla gestione associata consentendo di ottenere economie di scala e formule organizzative di coordinamento dell’azione consentiranno in tanti casi di migliorare e semplificare i procedimenti amministrativi nonché di ottenere consistenti risparmi economici.
 
Sul tema non sono consentite generalizzazioni e generiche asserzioni, ma l’esperienza mostra che laddove gli statuti e i regolamenti che disciplinano le attività associate sono ben costruiti possono produrre risultati importanti. Servizi come protezione civile, Suap, reti civiche e informatizzazione, gestione del personale e diversi altri possono rappresentare, se associati, un’occasione importante di qualificazione, razionalizzazione e risparmio economico significativo e importante.
 
Che si dia dunque avvio a una fase di concertazione fra gli enti per lo studio e la messa a punto delle ipotesi organizzative, della bozza di statuto e dei regolamenti per le gestioni associate da discutere e approvare nei consigli comunali.

 

Se sull’argomento della fusione di enti, soprattutto di quelli con dimensioni medie e con territori, problematiche, e caratterizzazioni identitarie importanti, occorre la massima attenzione, delicatezza e prudenza, nonché il pieno coinvolgimento delle popolazioni interessate, sul tema della collaborazione e del coordinamento fra gli enti per la gestione di importanti servizi, la considerazione generale insieme all’oggettiva situazione contingente, di difficoltà finanziarie degli enti e a quelle gestioni che si presentano non commisurate a razionali soglie dimensionali, impongono rapidità e determinazione.
 
In questo caso davvero l’unione può fare la forza e dal Comune di Pescia giunge quindi un forte impulso all’azione per la costruzione del necessario percorso per giungere rapidamente alla creazione del nuovo strumento dell’unione dei Comuni".

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




4/2/2016 - 2:56

AUTORE:
Armando

Il PD ha già deciso: unioni e niente fusioni. Unica fusione Chiesina, non governata dal PD, con Uzzano così con le prossime elezioni diventa tutto PD. E' una bella strategia politica, complimenti.

3/2/2016 - 15:42

AUTORE:
Mario

Giurlani, propone la creazione di un nuovo ente, ma si guarda bene di dire qualcosa sulle fusioni...
Il suo partito il PD le vuole, ma figuriamoci se uno che vive di politica e dintorni (da sempre) pensa anche solo per scherzo a rudurre!! Qualche poltrona!!! Sempre e solo aggiungere se no gli amici che fanno? e gli amici degli amici??
Trovare un lavoro non è un'opzione prevista!!!

2/2/2016 - 22:19

AUTORE:
Alessandro

Il Sindaco di Pescia che di unioni se ne intende ritorna alla carica con la vecchia questione delle Unioni dei Comuni che scarsi benefici ha portato per chi l'ha attuata. Un organo aggiuntivo sovracomunale (più poltrone) che porta benefici solo a chi lo propone (una sorta di polizza vita per il proprio futuro).
Altra cosa e' la fusione dei comuni (meno poltrone), istituto peraltro finanziato in maniera importante dalla Regione Toscana. In luogo di due o tre comuni, sindaci, assessori ed uffici vari, per ogni comune, unico sindaco, uffici per servizio, consiglio comunale e drastica riduzione del numero di assessori.
La Valdinievole potrebbe beneficare di tale opportunità viste le affinità di diverse zone del suo territorio, magari riducendo gli attuali 11 comuni a 3/4. Altro che fare altri enti inutili.