Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Cittadinanza Resistenza: "Quel che serve alla Valdinievole non è un altro ente sovra-comunale, ma un solo Comune"

22/9/2014 - 17:41

Cittadinanza Resistenza interviene sulla fusione tra Comuni della Valdinievole.

"No. No signor sindaco Giurlani. Quello che serve alla Valdinievole non è un altro ente sovra-comunale ma un solo Comune. Per intendersi un solo sindaco, un solo consiglio comunale, una sola giunta, un solo piano regolatore, un solo bilancio, una sola tariffazione delle imposte (es. Tasi) e non un altro ente composto da 11 sindaci che coordinano leticandosi.


Questo non significa distruggere la parte amministrativa o licenziare alcun dipendente dei rispetti comuni fusi (vedere ad esempio Scarperia e San Piero a Sieve) ma riorganizzarli. Voi sindaci ancora non avete percepito che quello di cui noi cittadini abbiamo veramente bisogno sono: 1 sindaco al posto 11,  1 consiglio comunale invece che 11, 1 giunta comunale invece che 11, 1 piano regolatore al posto di 11, 1 modo di tassazione invece che 11. Ad esempio vorremmo sapere chi è responsabile di una buca sull’asfalto quando si percorre una strada. Sembra una cosa banale ma è oggi quasi impossibile.


Per questo noi gente del popolo parliamo di fusione, mentre voi sindaci parlate di unione pur sapendo che le unioni sono espedienti fallimentari già sperimentati: troppi “galli in un pollaio” e 11 sindaci sono troppi.


Voi sapete benissimo che si rileverà quasi impossibile mettere d’accordo 11 sindaci per approvare un solo piano regolatore (perché ognuno deve tutelare le proprie elite imprenditoriali rappresentative del suo territorio). Voi sapete benissimo che la regola principale per far funzionare la vostra unione è la mediazione tra 11 sindaci mentre alla gente servono efficienza e risparmi.


Allora l’invito è a guardare verso le realtà virtuose, anche se questo comporta perdite di potere personali, invece che orientarsi verso soluzioni autoreferenziali. Prendiamo esempio da Scarperia e San Piero a Sieve che si sono fusi e hanno avuto la forza economica e il coraggio (perché gli altri sindaci dei comuni confinanti non l’hanno poi presa tanto) di azzerare la Tasi per tutti i cittadini grazie alle economie di scala.


Comunque nel frattempo che voi sindaci “pensate” e “leticate”, noi stiamo organizzando un convegno che si svolgerà a fine anno dal titolo “Quando ci costa la lotta tra campanili?”. Nell’occasione presenteremo il nostro progetto ai nostri concittadini (ed in contemporanea all’Autorità della partecipazione della Regione Toscana) per avviare (anche senza il vostro avvallo) un processo partecipato coinvolgendo la gente allo scopo: di informare realmente i cittadini sui vantaggi della fusione e gli svantaggi dell’unione, costringervi (politicamente parlando) a favorire il referendum consultivo (di cui ad oggi dimostrate di avete molta paura), infine, fondere i Comuni. Ovviamente voi sindaci sarete i benvenuti se vorrete portare il vostro contributo.


Dalla nostra parte (cioè della fusione) per fortuna abbiamo la Regione Toscana e il Governo che, come saprà anche il segretario del Pd della Provincia (nonché consigliere Pd a Pescia) Marco Niccolai, stanno cercando di favorire i processi di fusioni dei Comuni più piccoli già da tempo anche mediante finanziamenti o agevolazioni fiscali.


Allora perché non lo facciamo? Noi crediamo che sia inutile rimandare quelle che tutti sanno che succederà anzi crediamo che si sia già perso troppo tempo".

Fonte: Cittadinanza Resistenza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: