Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cecconi fa il punto sui prossimi lavori: scuole, riassetto idraulico, Palasport, metano

26/9/2014 - 12:35

PESCIA - “Dopo l'importante iniziale impegno e attenzione nella riduzione del diffuso degrado nel decoro della città e nella cura della sua immagine, annunciamo una serie di interventi già iniziati o pronti a partire che costituiscono primi elementi per la rinascita e il rilancio di Pescia.”  Così afferma l'assessore ai lavori pubblici e urbanistica Paolo Cecconi.
 
Partiamo dall'edilizia scolastica, con la variazione al bilancio che andrà in consiglio comunale domani si prende atto della concessione di risorse per 330.900 euro da parte della Regione Toscana sulla L.R. 70 “Concessione di contributi in conto capitale per interventi urgenti di edilizia scolastica” per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della scuola d'infanzia di Valchiusa, in attesa della determinazioni della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia alla quale sono state richieste ulteriori 196.100 euro sul bando 2014 per il completamento del finanziamento dell'intero progetto di 530.000.


Con l'attesa concessione delle risorse relative al completamento del piano finanziario del progetto da parte della Fondazione della Cassa sarà possibile rimettere in completa sicurezza il plesso scolastico le cui strutture risultano oggi visibilmente, anche dall'esterno, assai malandate.
 
Il complesso di Valchiusa è già stato oggetto di importanti interventi negli scorsi mesi, per un complesso di 391.000 finanziati con il “decreto del fare”, per la messa in sicurezza dal rischio sismico sia del plesso delle elementari che delle medie. Un progettino finanziato dalla Fondazione per 40.000 euro all' Istituto Comprensivo ha consentito di realizzare, con la collaborazione del Comune, una pensilina alla scuola d'infanzia che consente ai bambini la discesa in sicurezza dagli scuolabus e il riparo dalla pioggia per l'ingresso alla scuola, nonché una riqualificazione e un miglioramento dei giochi  nel giardino accanto all'ingresso.
 
Sono stati affidati in questi giorni i lavori per altri due interventi finanziati dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per l'adeguamento dei bagni ai diversamente abili e per il superamento delle barriere architettoniche ai plessi della scuola prima “Simonetti” (25.000 euro)  e della scuola d'Infanzia “Cardino” (48.000 euro), con la compartecipazione del Comune rispettivamente per 13.000 e per 18.000 euro.
 
Con la somma di circa 50.000 messa a disposizione dal bilancio, sono iniziati sulle strade montane, a partire dalla frazione di Pontito e ora in corso nella Val di Torbola, i piccoli interventi di manutenzione che assicureranno il ripristino delle minimali condizioni di sicurezza nella circolazione, mentre un urgente intervento relativo ad un principio di distacco di un muro di sostegno su di una strada interna a Vellano ha richiesto oltre alla messa in sicurezza lo smontaggio e il rimontaggio della pavimentazione in pietra serena del selciato. Nell'ambito dello stesso finanziamento sono stati eseguiti alcuni interventi di riparazione su cedimenti delle sponde sul fosso di via del Tomolo, mentre l'esecuzione di una riparazione di marciapiede altamente sconnesso è prevista nella zona dei giardini di via Nieri.


Altri interventi importanti sulle strade, fra cui la completa sostituzione dei parapetti del ponte di Squarciabocconi e la sistemazione di una consistente porzione di piano viario in via degli Ammannati  per risolvere una situazione determinata dalle radici di alcuni pini, saranno affrontate con ulteriori 50.000 euro di mutuo che sarà assunto a questo scopo.
 
Diverse delle strade percorse da lavori per l'estensione della rete del gas metano, fra queste via Collecchio, via Dogana /San Vittori, via di Mezzo, via Fantozzi, via Remigliari, via Persico, via Romana. verranno a breve sistemate a cura di Toscana Energia.
 
Sono stati affidati lavori urgenti per il ripristino della funzionalità del Palazzetto dello Sport, finanziati con risorse proprie per 15.000 euro, che hanno consentito di riparare le docce negli spogliatoi e ripristinare completamente le pavimentazioni in due di questi ultimi.
 
Anche la collaborazione con la associazioni di volontariato sta producendo importanti risultati il circolo Arci “La scuola di Stiappa” ha annunciato la volontà di procedere a interventi manutenzione sulla cappella del cimitero previa fornitura del solo materiale edile necessario da parte del Comune.
 
Nei giorni scorsi, dopo un paio d'anni di inattività, è stato finalmente riparato,  a cura della ditta costruttrice, senza oneri per il Comune, l'ascensore della Gispoteca Libero Andreotti nel Palagio.
 
Sul versante del riassetto idrogeologico diversi progetti presentati  hanno ricevuto finanziamento per circa 600.000 sul Programma di Sviluppo Rurale – misura 226  - Ricostituzione potenziale forestale e interventi preventivi – Reg CE 1698/2005  ed è imminente la sua realizzazione, che riguarderà diverse situazioni sui versanti montani interessanti anche strade comunali, delegata al locale Consorzio di Bonifica.
 
Il Genio Civile sta eseguendo lavori di riassetto idraulico dell'alveo del Pescia di Collodi, nel tratto fra il Ponte in Canneto e Ponte della Ferrovia a Squarciabboconi. La ripulitura dell'alveo, con escavazione e rimozione dei materiali solidi di riporto depositatisi negli anni con le piene, comporterà una spesa, oneri fiscali e per la sicurezza compresi, di circa 800.000 euro e comprenderà anche la risistemazione di una briglia a monte del ponte in Canneto.
 
Importanti sono le novità anche per la connettività internet: il Ministero dello Sviluppo Economico è la Regione Toscana hanno siglato un accordo per lo Sviluppo della Banda Larga nelle aree rurali svantaggiate del territorio toscano, a seguito di tale accordo Invitalia Infratel Italia spa, soggetto attuatore, ha  presentato un progetto per la realizzazione di un impianto in fibra ottica che collegherà l'abitato di Pescia e di Vellano (le due centrali telecom esistenti), tale collegamento sarà realizzato in minima parte in scavo tradizionale, in gran parte tramite scavo No-Dig ed attraverso impianti esistenti. In data 19/09/2014, l'ufficio tecnico del Comune, dopo aver ottenuto i pareri della Provincia -Servizio Idrico e Servizio Strade, del Lavori Pubblici , della polizia Municipale e della Soprintendenza di Firenze ha già rilasciato  il relativo permesso di costruire ed è perciò  previsto entro ottobre l'inizio dei lavori. Un altro procedimento per l'autorizzazione alla stesura dei cavi in fibra ottica è stato attivato per raggiungere Sorana e Castelvecchio.
 
Il sindaco Oreste Giurlani: “Esprimo soddisfazione per questi primi risultati, ottenuti grazie anche all'impegno dell'assessore ai lavori pubblici e dell'ufficio tecnico del Comune, tuttora impegnatissimi nella predisposizione di importanti progetti per la città e la montagna, per la scuola, la sicurezza del circolazione, il riassetto idrogeologico e la messa in sicurezza dai fenomeni franosi e e sottolineo l'importanza che la posa della fibra ottica fino a Vellano avrà per la popolazione e le imprese della montagna che potranno così avere accesso in maniera veloce e sicura a tutte le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (internet, Pc, cellulari e tablet di ultima generazione).

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/9/2014 - 15:32

AUTORE:
roberto

Ho letto attentamente, tutte le cose che sono in progetto dei lavori da fare, sicuramente importanti per i cittadini. Pero' se giriamo per la citta', nei posti un po' in periferia, notiamo non solo mancanza di decoro urbano, ma soprattutto trascuratezza, naturalmente, cio' non deriva dagli amministratori, che hanno buone idee, ma purtroppo rimangono in un bumcher, poiché troppa burocrazia e lentezza si denota all'interno dell'apparato comunale. Basta pensare che per far tagliare un pezzo di erba delle scarpate in via S G Emiliani, alcune persone dopo tante sollecitazioni all'ufficio urp, hanno fatto intervenire la polizia municipale, la quale ha fatto le fotografie per portare aLL'UFFICIO TECNICO, a dimostrare lo stato di disagio in cui si trova la cittadinanza che si serve di questa via. Se pensiamo all'erbacce nelle piantine piantate in estate, lungo via Amendola, e alla sporcizia (cartacce, bottiglie e altro), difronte al ckebab, poiché cesti piccoli, segnalati per essere messi piu' capienti, come le panchine rotte difronte a questo negozio, come la pulizia dei gerani lungo il ponte Europa, come la trascuratezza nel taglio delle siepi lungo il parcheggio da ditta incaricata dal comune tra via papa Giovanni e il torrente Pescia, come la lentezza nell'affidamento delle aiuole richieste dai cittadini e tante altre cose, che sembrano banali, ma che stanno a dimostrare l'inefficienza di chi è pagato dal comune, per far funzionare le cose. Rivolgersi a chi è predisposto a tutto questo, è diventato, proplematico, se non proibitivo, perché nessuno è responsabile di niente, se fai una segnalazione all'urp, svanisce nel nulla , come se questo non esistesse, eppure queste arrivano agli uffici e poi chi le riceve cosa fa? I cittadini sono alla disperazione, poiche' il dipendente del comune, nelle sue responsabilita' ed iniziative, non è responsabile di niente e si fa a scarica barile( è chiaro che non si fa di tutta l'erba un fascio), ma questa è la realta'. Forse all'interno dell'amministrazione comunale sta sventolando aria di ristrutturazione e ci ostina e si punta i piedi come i ciuchi, in segno di protesta, CREDO CHE L'ARIA STA CAMBIANDO. Queste problematiche stanno a cuore dei cittadini, i quali chiedono piu' efficienza dall'apparato comunale. Nessun rimprovero agli amministratori per tutto cio', ma solo essere di sprono a fare tanto meglio e soprattutto piu' al servizio dei cittadini, con snellimento della burocrazia