Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si è svolta a Baden Baden, in Germania, la riunione dei sindaci e dei rappresentanti del gruppo delle città termali in corsa per l’Unesco, The Great Spas of Europe. All’incontro, su delega del sindaco Giuseppe Bellandi, ha partecipato la consigliera comunale Beatrice Chelli.
Le giornate dei lavori sono state molto intense, anche perché a mano a mano che si procede verso il traguardo crescono gli adempimenti e le aspettative. Moltissimi, in questa ottica, i presenti, anche in veste di osservatori; si possono citare tra i titolari il sindaco della città Ceca Karlovy Vary, Petr Kulhànek (con il suo vice, Jiri Klsà), che è colui che tira le fila delle The Great Spas of Europe(città capofila, insieme con Mariànshé Làznè e Luhacovice), il sindaco di Vichy, Bernard Kajdan, Anne Dirard per la belga Spa, Tony Crouch per Bath e naturalmente Montecatini Terme per l’Italia.
Margret Mergen, la neo eletta sindaco di Baden Baden, ha fatto gli onori di casa, introducendo i lavori, ai quali ha presenziato nei 2 giorni. Erano presenti inoltre, della repubblica tedesca, anche Guido Rebstock, direttore del Ministero delle Finanze tedesco e Claus Wolf, presidente dell’ufficio di Stato per la conservazione del patrimonio storico.
Nel corso delle giornate di lavoro si è parlato delle best practice e delle esperienze concernenti le “Serial Nominations”, analizzando i casi che hanno avuto successo. Si è proceduto anche a una ridefinizione dei compiti e dei ruoli dei distinti gruppi di lavoro, e cioè l’International Steering Group (rappresentanti, uno per ciascuno Stato, dei Ministri): capofila la Ceca D. Limova; il Mayor Steering Group, coordinato dal Ceco P. Kulhànek(col Sottogruppo International Working Group); e infine l’International Expert Group, coordinato dal Ceco L. Zeman(con Sottogruppo Subcontractors for Preparation of the nomination documentation).
Al termine dei lavori, molto serrati e molto animati, è stato sottoscritto un documento comune che sarà definitivamente adottato nella prossima riunone dei sindaci e loro rappresentati nel marzo 2015 a Bath.
“Sono molto soddisfatta del punto al quale siamo arrivati: forse nelle più rosee aspettative, 4 anni fa, quando siamo partiti (proprio a Baden Baden ndr), avremmo immaginato di essere qui”, commenta Beatrice Chelli, che aggiunge: ”Un grande onore per me rappresentare la mia città e ringrazio il sindaco Bellandi per avermi rinnovato la fiducia. Inoltre la nostra esperta, Claudia Massi, ha ricevuto elogi nel corso della riunione per il lavoro svolto e per la competenza; è divenuta un punto di riferimento per tutti”.
Nei prossimi giorni si riunirà anche la rinnovata Commissione Consiliare per l’inserimento di Montecatini Terme nell’Unesco per fare il punto sulla situazione e supportare il lavoro di ricerca.
Infine il sindaco Giuseppe Bellandi ha sottolineato l’importanza strategica che va sempre più assumendo Montecatini Terme nello scacchiere europeo, grazie anche alla presidenza dell’Ehtta: l’abbinata Unesco-Ehtta porterà sicuramente nuova linfa alla nostra città che potrà così riposizionarsi sullo scacchiere del turismo anche culturale.