Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PEVE A NIEVOLE
5 Stelle: "Chi decide veramente se per l'approvazione del bilancio in giunta era assente l'assessore al...bilancio?"

9/10/2014 - 0:11

Il Movimento 5 Stelle interviene dopo l'approvazione del bilancio di previsione.

"Quante Pieve a Nievole ci sono a Pieve a Nievole? Questa è la domanda che si pone il Movimento 5 Stelle dopo aver ascoltato le giustificazioni con le quali la maggioranza, nel recente consiglio comunale, ha approvato il bilancio di previsione 2014.

 

Bilancio a cui le minoranze non hanno potuto apportare né idee né proposte per la totale “chiusura” della maggioranza, che ha ritenuto giusto incontrarsi con sindacati e associazioni di categoria escludendo i consiglieri delle opposizioni, rappresentanti il 44,59% della cittadinanza.

 

A che scopo quindi incontrare i dirigenti di Cgil e associazioni datoriali? I loro stessi associati hanno appreso dell’incontro dai giornali, cosicché non hanno potuto dare nessun apporto. E’ stata evidentemente una farsa, per fingere il coinvolgimento democratico che non c’è, mentre continua a decidere tutto chissà chi.

 

Già…chi decide veramente? Come risulta dal verbale della giunta riunita per l’approvazione del bilancio si legge incredibilmente che in quella occasione era assente l’assessore al bilancio, Lida Bettarini: nemmeno lei decide? Il sindaco dovrebbe rispondere a questa domanda: da chi ci vengono imposte le scelte più importanti? Invece non ha risposto nemmeno sulla mancata istituzione delle commissioni previste dallo statuto, anche se aveva promesso che avrebbe dato spiegazioni nell’ultimo consiglio comunale. Niente. Totale spregio di elementari regole di convivenza democratica. Allora, a chi risponde il sindaco?


Nel bilancio, approvato nonostante la nostra ferma opposizione, si identificano almeno tre diverse Pieve a Nievole. La prima è l’incredibile Pieve delle opere pubbliche; un piccolo paese di nemmeno 9500 anime che si permette di spendere 480mila euro per una rotonda e 300 mila euro per l’acquisto di un solo ettaro di terreno agricolo (più 100mila per trasformarlo); di programmare ampliamenti del bocciodromo per 250 mila euro; di prevedere una spesa di 2 milioni e 600 mila euro per una nuova sede comunale. Praticamente, come fare il nostro “ponte sullo stretto di Messina”.


Poi c’è una Pieve in difficoltà, che destina solo 35 mila euro in tre anni per l’abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili; che non prevede quasi niente per le famiglie in difficoltà che non riescono a pagare spese, affitto, servizi; che pur avendo edifici scolastici bisognosi di interventi prevede di intervenire solo sugli infissi di due edifici perché finanziati dalla Regione. Tutto il resto sarà “imprevisto”, “emergenza”.


Infine la Pieve delle tasse comunali, che alla Tasi (il tributo per i servizi indivisibili) applica la tariffa massima prevista dalla legge senza agevolazioni o detrazioni per le famiglie in difficoltà; che divide l’Irpef comunale in fasce di reddito diminuendo sì la fascia più bassa del 2% ma aumentando le altre fino all’incredibile +60% della fascia più alta; che applica alla tariffa Tari (il tributo per i rifiuti) l’aumento medio del 3% nonostante la tares, l’anno scorso, prevedesse anche i servizi indivisibili.


Possibile che un bilancio così…sbilanciato sia accettato e condiviso dai cittadini pievarini? Certo che no, ma la partecipazione viene ridotta alla farsa (o alla sagra della salsiccia) ed è difficile farsi ascoltare. Proviamoci. Il M5S invita i cittadini a comunicarci proposte più sensate. Come vengono spesi i soldi? Si può far meglio? Attendere che arrivino i bollettini delle tasse quasi raddoppiate, pagare e tacere a noi non sembra una buona idea. Voi, come spendereste 3 milioni di euro? Raddoppiereste il bocciodromo e costruireste una nuova sede comunale? O avreste altre priorità, altre idee da proporre?


Scriveteci le vostre idee attraverso i seguenti canali: sul sito www.valdinievole5stelle.it, su Facebook “MoVimento 5 Stelle Pieve a Nievole“ o per telefono o sms al 380 155 4609".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/10/2014 - 22:33

AUTORE:
Valdinievolino

Non sono un politico e capisco poco e male circa le scelte prioritarie che le amministrazioni antepongono ad altre che potrebbero aspettare.
Questo vale per la rotonda all'uscita dell'autostrada,opera non più procrastinabile indipendentemente che paghi il contribuente pievarino o la provincia o la regione o lo Stato o la comunità europea.
Fare rotonde in Via Nova o ampliamenti al bocciodromo comunale equivalgono a cattedrali nel deserto,opere non necessarie e quindi inutili.

9/10/2014 - 20:28

AUTORE:
Baldecchi Marco

Premettendo che sono molto "acerbo" di politica, leggendo questo articolo mi vengono da fare alcune riflessioni. Ci sono state delle elezioni e esiste una maggioranza che democraticamente è giusto che " comandi" e non entro in merito sulle cifre e sulle polemiche della tipologia dei lavori perchè non mi sento di avere le conoscenze per farlo,però devo dire che vivendo tutti in un piccolo paesino mi sembra ridicolo che la maggioranza metta a conoscenza delle proprie decisioni senza consultarsi con le altre parti visto che le scelte sono per il bene di tutti noi che viviamo insieme. Quindi visto che tanto la parola che conta è della maggioranza, potrebbe almeno ascoltare le altre proposte. Per questo mi sembra buona l'iniziativa di coinvolgere i cittadini con le loro idee, anzi secondo me dovrebbe organizzare un qualcosa del genere il comune e prima di prendere decisioni "pesare" i consigli e le idee dei cittadini. Buon lavoro a chi ci amministra sperando che ascolti tuutti e poi decida