Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Primo incontro operativo sulla geotermia tra lista civica "Mi piace Montecatini" e giunta

7/11/2014 - 12:05

Martedì, come anticipato nei giorni scorsi, la lista civica Mi Piace Montecatini ha partecipato all'incontro richiesto dalla giunta Bellandi per valutare insieme la possibilità di approfondire il tema geotermia, visto anche il pubblico riconoscimento della bontà dell'idea fatto dal vicesindaco nei giorni scorsi. 


All'incontro hanno partecipato appunto Ennio Rucco in quanto assessore all'ambiente, il dott. Murratzu, geologo di fama e massimo esperto in Toscana, il dott. Mazzalon anche lui geologo e responsabile dell'ufficio tecnico comunale, l'ingegner Alessio Riccomi che ha curato la parte ingegneristica del progetto, Davide Zinanni consulente aziendale, esperto in gestione d'impresa e analisi di bilancio, e Luca Baroncini come rappresentante politico della lista civica. E proprio quest'ultimo fa un resoconto dell'incontro.

 

"I tecnici hanno, ciascuno nella propria materia ribadito la grande opportunità che sta dietro al progetto e la fattibilità concreta nel territorio di Montecatini dello stesso. Va precisato che ancora si è trattato di un incontro "zero" in cui fare il punto della situazione circa le informazioni ad oggi in nostro possesso, che già sono sufficienti a rendere evidente come il progetto meriti un approfondimento a differenza di quanto sostenuto da alcuni avversari detrattori in campagna elettorale. Evidentemente fu solo un bieco gioco delle parti. Certo è che prima di poterlo avviare sarà necessario completare una fase di ulteriore approfondimento avvalendosi anche delle esperienze dei comuni che già hanno adottato questo tipo di tecnologia.


Per la mia parte ho chiesto fermamente al vice-sindaco, di manifestare e confermarci un interesse concreto da parte della giunta a realizzare il progetto non solo a parole o negli intenti. Infine ho sottolineato l'importanza, qualora la giunta decida di andare avanti con il tavolo iniziato, di muoversi con progettualità e organizzazione, concetti non sempre chiari e scontati nelle pubbliche amministrazioni.

 

Mi Piace Montecatini darà volentieri il proprio contributo tramite i professionisti che ci hanno lavorato, ma solo a patto che si identifichi chiaramente un responsabile di progetto e si stabilisca un piano di lavoro con scadenze e obiettivi prefissati e da rispettare. Insomma che non si prendano in giro i cittadini incontrandosi 100 volte per poi non realizzare niente, come troppo spesso accade quando la politica si occupa di investimenti così importanti e rivoluzionari.

 

Realizzare questo progetto significherebbe creare una Montecatini green friend al passo con le più moderne città europee, ma soprattutto ridurre di un terzo le bollette dei cittadini, con grandi risparmi soprattutto per albergatori e imprenditori che spendono migliaia di euro di riscaldamento annue. Il mio ruolo in questo ambito da ora in avanti sarà quello di coordinare e rappresentare i tecnici di Mpm che hanno studiato il progetto e fare da intermediario e da ponte con la giunta. Mi preme ringraziare pubblicamente, oltre i citati professionisti che hanno pensato il progetto, il consigliere Riccardo Sensi per averlo portato sul tavolo del dibattito cittadino lo scorso maggio e il nostro coordinatore Emiliano Corrieri che tanto si è battuto e da subito ne capì l'importanza e la bontà.


Io e Sensi siamo solo la punta politica di un grande iceberg fatto da tutti i ragazzi della lista civica che hanno lavorato e difeso questo progetto e che oggi vedono riconosciuta la meritevolezza dei loro intenti".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: